Test genetici per iscrizione alle Expò.....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. allambra
     
    .

    User deleted


    Ciao Raoul
    complimenti per il tuo Leone....si vede che ha una bella morfologia....
    è un bel maschio ha quasi l'età della mia Galaxy
    se non ho capito male è stato lastrato.....
    e in Italia i maschi testati per l'HD sono davvero pochissimi. Interessante come riproduttore
     
    .
  2. spikeystaff
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (allambra @ 2/1/2012, 20:07) 
    spero che le tue parole servono a sensibilizzare anche chi non ha mai avuto un esperienza brutta.
    Io personalmente penso che sia doveroso nei confornti dei nostri amatissimi staffy e rispettoso nei confronti dei loro proprietari
    purtroppo tanti sono prevenuti e pensano che fare i test e promuovere il controllo della displasia sia solo un modo per spostare la selezione altrove ....mah! che gente......

    comunque apprezzo il tuo intervento e comprendo la tua spiacevole esperienza,
    ti faccio i complimenti perchè hai lastrato i tuoi cani, questo significa, per me, mostrare un grande segno di civiltà...

    poi ufficializzare o meno i risultati, sempre per come la vedo io, significa dare un ulteriore contributo agli studi e alle statistiche per approfondire la conoscenza della patologia e l'evoluzione negli anni, quindi un maggiore segno di civilità, oltre che verso i nostri sbt, anche per quelli che nasceranno nei futuri e prossimi anni ....

    grazie per l'apprezzamento al mio intervento....
    del resto chi vive delle brutte esperienze con i cani non vuole ripeterle....
    a prescindere che siano staffordshire, meticci o altro...no?...
    e senza nessun obbligo se non quello morale....

    penso anche che, civilità umana e cinofila a parte, sia un po difficile cercare di fare rientrare in una statistica un singolo cane non destinato all'accoppiamento e nemmeno alle expo, visto che questo è il titolo del topic, e che comunque, lastre alla mano, può dimostrare di essere esente dalla patologia...

    e se dovessi pensare a un altro staffordshire, o altra razza, la lastra del privato o la certificazione ufficiale avrebbero, per me, lo stesso significato...anzi...magari mi fiderei più del privato....




     
    .
  3. bossopoli
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (allambra @ 2/1/2012, 21:41) 
    di non "fraintendere" le mie domande......
    mi pare che chiedere sia lecito.......cortese rispondere

    certo..ma rispondere per sentirmi poi dire puntalmente che pecco di espressione tanto da leggere tutto il contrario di quanto detto come ho gia scritto mi porta a non andare oltre..
    almeno in questo caso...e come ribadito in un altro intervento...
    e' meglio...
    non è scortesia la mia...scortese forse sono state certe affermazioni...non vere...


    Marcello allora quel tipo di lussazione e' soprattutto di natura genetica...anche se a volte non si esclude affatto il trauma...
    certo è che certe razze sono geneticamente portate a presentare queste problematiche...
    questo non vuol dire solo che un singolo esemplare puo' trasmettere la patologia...ma che come dicevo svariato tempo fa in un vecchio topic certe razze trasmettono maggiormente il problema...tornando al discorso di prima ogni razza ha delle pecche genetiche chiamiamole cosi...nello staff questa ad esempio e' molto frequente...
    è un discorso di razza quindi...
    meglio specificare che per fortuna con questo non sto dicendo che tutti gli esemplari siano scorretti in questo senso...
    cosi come la displasia si sa che nel pastore tedesco puo' essere molto diffusa...
    che fatica ragazzi...
    l'ho detto in parole molto povere...
     
    .
  4. allambra
     
    .

    User deleted


    Marcello quindi questo soggetto sarà stato sicuramente operato perchè l'unica terapia di risoluzione è l’intervento
    chirurgico che ha il fine di riallineare il meccanismo estensorio del ginocchio, cosa che va eseguito il più precocemente possibile(soprattutto se si tratta di soggetti giovani con lussazione di grado elevato).
    L'intervento serve a prevenire le alterazioni muscolari, come la contrattura del quadricipite e gravi deformità scheletriche .
    Ma tu sai di chi si tratta?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    MUSOLUPOIDE

    Group
    moderatori
    Posts
    3,069
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Achille chiedi a me se so di chi si tratta? no io non lo so.
     
    .
  6. allambra
     
    .

    User deleted


    io immagino chi potrebbe essere considerando i ch maschi
    della regione lazio o dintorni
    il proprietario fa parte di una certa associazione
    arrivare a capire chi è non è difficilissimo
    ma io so che ( se non sbaglio sul soggetto) non è stato mai testato alle anche e nemmeno mai operato
    si trattarà davvero di lussazione?!?!
     
    .
  7. bossopoli
     
    .

    User deleted


    allambra l'associazione (chiamiamola cosi) anche se forse non è il termine esatto era riferita al veterinario...
    niente di più...
    quasi quasi non ho neanche detto di che razza (anche se scontata in questo caso) o di quale regione stiamo parlando...
    anzi non mi sembra di aver detto qualcosa in piu'...
    per cui non diamo le cose per scontate lo dico per evitare di metter in mezzo persone che non hanno nulla a che vedere con il discorso...
    tutto qui...
     
    .
  8. allambra
     
    .

    User deleted


    "in quanto il cane totalmente testato presentava problemi sul posteriore....(come tantissimi staff del resto)...e si è presentato il classico caso di lussazione (molto presente in questa razza).."

    ___________________________________
    boss è chiaro che ti riferisci ad uno staff......

    che non facciamo il nome sono d'accordo non voglio invadere la privacy di nessuno, per carità, te lo avevo detto anche prima, quando mi hai totalmente ignorato.....

    però mi sembra un tantino corretto sapere e conoscere i problemi di un soggetto appartenente a questa razza , addirittura un campione che magari viene usato in riproduzione più degli altri,
    è eticamente giusto mettere a conoscenz,a a tutela della razza, dei nuovi nascituri e dei proprietari sapere a cosa si può andare incontro.....
    anche se ciò non è del tutto scontato - questo prima di tutto.... ovviamente

    p.s. per carità non fraintendermi anche questa volta :P
     
    .
  9. bossopoli
     
    .

    User deleted


    a parte che non è detto che io lo conosca... si parlava con il veterinario in quanto c'e' una certa collaborazione in certi campi...non per questo però devo farmi gli affari di tutti i suoi clienti...
    ma a parte tutto cio'...stiamo esagerando un po...non credi??
    dove si vuole arrivare cosi??
    l'importante è altro...!! o meglio il concetto era in origine un altro...e invece stiamo perdendo il punto...
    e di sicuro non spetterebbe a me nel caso dovessi conoscerlo sul serio fare nomi o cose del genere...
    il suo proprietario o chi per lui già per il semplice fatto di essersi interessato andando a fondo saprà di sicuro comportarsi di conseguenza...almeno cosi dovrebbe essere...
    non spetta a me fare un "lavoro" dl genere in un forum pubblico dove tra l'altro parlare degli assenti sarebbe pure poco corretto...figuriamoci poi se neache li conosciamo... :D
    io mi limito gestire un forum...o meglio ci provo...
    il concetto iniziale era un altro...
    non di certo era quello di andare a parlare in modo dettagliato di un esemplare...


    da parte mia nessuna polemica...ci mancherebbe...
     
    .
  10. villamagna
     
    .

    User deleted


    Aldilà del parlare del soggetto in se , è importante appurare se effettivamente fosse testato...onestamente ne dubito , e comunque credo sia questa la questione importante aldilà del nome cognome e indirizzo :D
     
    .
  11. bossopoli
     
    .

    User deleted


    per la displasia lo era...
    non so perche' vi state fissando su certi aspetti...
    quando non c'e' da andare oltre vogliamo andarci...tralasciando il concetto iniziale...
    quando invece non ne abbiamo bisogno ci andiamo addirittura riportando cose un po diverse da quanto scritto in precedenza...e arrivando a conclusione affrettate...

    quanta pazienza....e quanti fraintendimenti.... come si usa dire oggi...
     
    .
  12. bossopoli
     
    .

    User deleted


    ragazzi dal momento che l'argomento riguardava anche le expo sposto la discussione...

    spostata...
    dal momento che e' un discorso che tocca anche il tema delle expo...
     
    .
  13. allambra
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=bossopoli,4/1/2012, 16:44 ?t=59379548&st=45#entry484764519]
    per la displasia lo era...

    ......"Marcello allora quel tipo di lussazione e' soprattutto di natura genetica".....


    _________________________________

    io invece vorrei proprio approndire.....

    affermi che è stato testato ma non si sa il suo grado di displasia.....
    per cui la lussazione ne potrebbe essere la conseguenza......

    approfondire per me non vuol dire necessariamente conoscerne il nome ma quanto meno approfondire il sapere ela conoscenza sulla patologia....
    Boss visto che hai tutte queste notizie certe, è evidente che conosci bene il soggetto e sicuramente saprai se questo CH ha pure riprodotto.....

    avrò il trip...... ma la salute per me nello staffy è di primaria importanza



    "è meglio avere un cane normale sano che un fuoriclasse displasico"
     
    .
  14. kntp
     
    .

    User deleted


    Scusate, ma qui si rischia veramente di confondere chi, come me, non ha molta esperienza di stafford e soprattutto di esposizioni! Ho imparato qualche mese fa che la selezione basata sul lavoro non va bene perchè lo stafford è un cane da compagnia, così ho iniziato a pensare che la selezione basata sulla salute potesse essere il "minimo sindacale" che bisogna pretendere da un allevatore serio. Ma se non va bene pretendere i test sulle principali mallattie genetiche (ereditabili anche se sembra non lo si voglia ammettere) per i Ch dietro i quali tutti sbaverete per avere una monta come si deve fare?? Resterà la sola possibilità di selezionare secondo il criterio arbitrario dell' "a me piace perchè è carino e ha i muscoli belli gonfi", i veterinari saranno felicissimi di guadagnare tanti dindini e noi disperati ad accudire i nostri mostriciattoli totalmente incapaci di vivere autonomamente, se non sul divano.
    Se si continua così mi sa che torno ad appassionarmi ai pitdog.....almeno lì si capisce subito chi seleziona bene!!
     
    .
  15. bossopoli
     
    .

    User deleted


    ma infatti non mi sembra di aver letto da nessuna parte in questo forum che si è contro i test genetici....
    assolutamente...
     
    .
59 replies since 19/12/2011, 21:57   684 views
  Share  
.