Il cane: Carnivoro o Onnivoro?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    MUSOLUPOIDE

    Group
    moderatori
    Posts
    3,069
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Seguendo un'altra discussione, ho fatto una ricerca su internet e ho scoperto che ci sono pareri contrastanti su questo argomento... da una parte cè chi sostiene che il cane a differenza del lupo è un onnivoro, avendo canini meno affilati, e un intestino più corto... dall'altra c'è chi sostiene che sia un carnivoro per la presenza appunto di atrumenti come canini e artigli.......

    i sostenitori della barf per esempio sostengono che sia un carnivoro, mentre wikipedia lo definisce un mammifero onnivoro.

    voi cosa ne pensate? io sono piuttosto convinto che abbia ragione wikipedia... non a caso i nostri cani mangiano di tutto, e non per il bisogno di nutrirsi, ma con un certo gusto.....
     
    .
  2. MarcOnny
     
    .

    User deleted


    la questione è interessante...in ogni caso l'intestino corto (ed uno stomaco molto capiente) è tipico dei cranivori, in quanto riecono a fare grosse scorte di cibo e far si che le tossine contenute nella carne siano in fretta fatte uscire dall'intestino, considerando comunque che il cane ha una digestione lunga
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    MUSOLUPOIDE

    Group
    moderatori
    Posts
    3,069
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Si Marco è corto, ma se non dico una cavolata, è più lungo per esempio di quello del lupo...
    poi wikipedia mi ha spiazzato. io ho sempre riconosciuto una certa ufficialità a wiki..... anche secondo me è interessante sto cercando di trovare qualche documento interessante.
     
    .
  4. lungo brio
     
    .

    User deleted


    Di base il cane è un carnivoro a tutti gli effetti, i millenni passati vicino all'uomo e l'adattamento psico-fisico a questa condizione lo hanno però "convertito" a cibarsi di tutto.

    Sicuramente un moderno cane lasciato libero in natura (vedi il fenomeno dei rinselvatichiti) non tende certo a basare la sua dieta su alimenti vegetali, ma su proteine animali. Certo che poi la presenza di innumerevoli insediamenti umani sul territorio , con i cumuli di rifiuti , le discariche ecc. invitano anche gli animali selvaggi a trasformarsi in "spazzini" per opportunismo.

    Ma a mio parere il cane resta un carnivoro come il suo antenato selvaggio.
     
    .
  5. staffylover
     
    .

    User deleted


    carnivoro....
     
    .
  6. finaitastaff
     
    .

    User deleted


    ciao labeo,io penso sia prettamente carnivoro...si potrebbe fare una specie di lista con elencati gli animali risaputamente onnovori(suidi,ursidi)e meno(ippopotamo), e quelli carnivori(felidi,ienidi),per poi confrontarne abitudini alimentari accreditate da quante più fonti,e morfologia.
    ...chissà che si riesca a fare più luce ;)
     
    .
  7. staffylover
     
    .

    User deleted


    carnivoro
     
    .
6 replies since 9/12/2011, 12:44   145 views
  Share  
.