BOX o CATENA????

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    MUSOLUPOIDE

    Group
    moderatori
    Posts
    3,069
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Allora, ho pensato di aprirlo in questa sezione visto che riguarda la salute, mentale, dei cani...
    EDIT: ovviamente ho sbagliato sezione, doveva essere quella della salute :(46).gif: :D

    cercando di lasciare da parte i preconcetti e le sensazioni "umane" derivate dalla vista delle due soluzioni, secondo voi quale delle due alternative è migliore per la salute del cane?

    il dubbio nasce dal fatto che mi è capitato di vedere cani chiusi nei box che spesso mostrano segni di stress, come il correre vorticosamente, oppure il litigare con i cani dei box adiacenti, mentre mi è sempre capitato di vedere cani a catena molto più sereni mentalmente, che non mostrano ne iperattività ne segni di aggressività verso i "coinquilini".
    oltre a ciò, la soluzione della catena è sempre stata quella adottata da tutti i nostri "nonni", e in genere le cose fatte col vecchio metodo sono le migliori.
    Insomma, da una parte abbiamo cani non legati ma chiusi all'interno di una "prigione" fatta di sbarre, che ne limita anche la visuale, dando la chiara sensazione di essere in gabbia, dall'altra abbiamo una catena al collo ma visuale libera e un contatto col cane da parte dell'allevatore più facile e immediato, non avendo barriere.

    Ovviamente stiamo parlando di situazioni in cui i cani abbiano la stessa possibilità di movimento. Quindi niente catene delle ancore delle portaerei, e niente catene di 1 metro. Consideriamo una soluzione che concede al cane lo stesso spazio, altrimenti dovremmo prendere in considerazione box di 1X1 metri.

    Sarebbe interessante considerare anche la facilità con cui pulire l'area cani, in uno spazio aperto a terra piuttosto che dentro un box.

    Il dubbio che mi viene è: non è che niente niente dietro a tutta questa demonizzazione della catena ci sono anche le pressioni di chi produce e commercializza i Box, che costano cari, a discapito della catena che costa praticamente niente a confronto e che permette di:
    1 - realizzare una postazione in molto minor tempo
    2 - non deturba l'ambiente con tutte quelle gabbie
    3 - permette all'allevatore di abbattere i costi

    Senza preconcetti please, ragionando serenamente sulle due soluzioni.

    :)

    Edited by labeo - 24/11/2011, 16:58
     
    .
  2. villamagna
     
    .

    User deleted


    Io voto catena , premetto che incoerentemente farò i box :P ma perchè voglio fare un certo tipo di struttura nel mio terreno , tornando al discorso la catena secondo me da meno stress ai cani , li fa sentire più liberi , ovviamente di una giusta lunghezza e necessiteranno di una cuccia coibentata che li ripari dalle intemperie etc...e di un terreno adatto.
    Se curati a dovere è la soluzione migliore x me

    i fattori minor tempo ed economicità non li considero molto
     
    .
  3. spikeystaff
     
    .

    User deleted


    Personalmente con il box mi trovo bene, non è eccessivamente piccolo e mi consente di dare un po di spazio e svago a tutti
     
    .
  4. MarcOnny
     
    .

    User deleted


    se la caterna la puoi spostare ogni tanto può anche andare..sennò, come è facile vedere anche dal contadino dietro casa, ti trovi i solchi in tondo, quando fa i bisogni ( e sappiamo che i cani li vogliono fare lontano da dove dormono, inevitabilmente li pisterà, se dvei lasciare un cane libero ( se ne hai più di uno) dovrai portarlo in un'altro posto sennò si attraccherà con quello legato...no, non vedo benefici nella catena...meglio il box, che puoi piastrellare ed igenizzare quando vuoi.
     
    .
  5. lungo brio
     
    .

    User deleted


    Parlando dal punto di vista del privato penso che usando il necessario buon senso (leggi spazi \ lunghezze di sufficente grandezza) entrambe le soluzioni potrebbero essere messe alla pari.

    Se dovessi pensare ad organizzare un allevamento penso che opteri decisamente per i box. Sono sicuramente vincenti per il fatto che su superfici di terreno uguali si possono tenere decisamente più cani in box che non alla catena, specialmente con razze come la nostra sarebbe molto più facile gestire e movimentare i cani muovendosi tra box chiusi piuttosto che tra animali alla catena, ed in ultima analisi anche sotto il punto di vista igenico un box ben fatto si lava con una pulivapor in 5 minuti, un'area piena di cani alla catena occuperebbe interi pomeriggi per la manutenzione.
     
    .
  6. silvio85
     
    .

    User deleted


    per un allevamento voto per i box
     
    .
  7. blackstaffie
     
    .

    User deleted


    Se parliamo di un cane (uno) la migliore soluzione dovrebbe essere la catena, specie se agganciata ad un meccanismo scorrevole che dia ampia libertà all'animale di muoversi in uno spazio relativamente ampio. con più cani la cosa diventa improponibile!!!!
     
    .
  8. fio77
     
    .

    User deleted


    per me è + corretto il box, se riuscissi a farli + grandini, riusciresti a dargli lo spazio per muoversi un po di +! se i cani nei box sono stressati è perchè magari non gli danno le giuste valvole di sfogo.Anche un cane in un giardino può essere stressato se non portato fuori, anche se hai un parco ..per il cane è sempre un box !!!! <_<
    La catena oltre il discorso pulizia, mi fa un po pensare per il fatto che il cane può aggrovigliarsi le zampe ..vedo la maffy quando la lego a qualcosa, dopo pochi minuti riesce già a creare un groviglio nel guinzaglio!!!! :blink:
     
    .
  9. zoe del re di spade
     
    .

    User deleted


    non so...forse, nel nostro immaginario collettivo, la catena è una "costrizione" , una "violenza" e ne inorridiamo...ma in effetti, anche un box è una una privazione per il cane... però oggi è più "normale" e accettato un cane nel box, piuttosto che alla catena....mi ricordo, quando io ero piccolina (quindi un secolo fà!!! :D ) che mio zio aveva il suo pastore tedesco legato ad una catena lunga, con una specie di carrucola, con diversi fili alti legati ai vari alberi o alla casa...e il cane alla fine girava per tutta l'aia scorrazzando e correndo senza strozzarsi...era legato perchè non avevano il cancello di casa (era una casa in campagna isolata)...per quel cane era meglio la catena che il box....
    E' vero che i box sono più igienici, più facili da pulire, se ci sono tanti cani si evitano zuffe ...ma se io fossi un cane...cosa preferirei???
    IL DIVANO DI CASA!!! :P :P

     
    .
  10. blackstaffie
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (zoe del re di spade @ 26/11/2011, 14:37) 
    ...ma se io fossi un cane...cosa preferirei???
    IL DIVANO DI CASA!!! :P :P

    Infatti......
    la maggior parte dei nostri cani fa proprio....
    UNA VITA DA CANI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    MUSOLUPOIDE

    Group
    moderatori
    Posts
    3,069
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    porelli :D
     
    .
  12. Vinnie73
     
    .

    User deleted


    Ragionando in generale sia come situazione che come razza ed ancor di più individuo.Cambia molto se si discute di un cane singolo o di più cani.Se la catena è sufficientemente lunga e mobile,credo sia meglio la catena che il box.Bisogna però garantirgli un giaciglio riparato,abituarlo per gradi e dargli l'opportunità di essere libero per qualche ora al giorno per stare insieme al padrone,svagarsi e tonificare la muscolatura.
    Saluti.Vincenzo.
     
    .
  13. staffylover
     
    .

    User deleted


    box....
    ma incoerentemente come Villa ...opto x il divano di casa....
     
    .
12 replies since 24/11/2011, 16:40   151 views
  Share  
.