cercasi allevamento pastore tedesco, ma.....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MarcOnny
     
    .

    User deleted


    mi dispiace Marcello ma ti contraddico, lo scorso dicembre, proprio al campo di cui ho messo il link, prova di lavoro IPO3, cane che ha partecipato ai mondiali e vinto una miriade di gare...ha aperto il braccio al conduttore (non al figurante) mentre faceva il controllo sul figurante si passavano il bastone!!! la selezione dei PT (od altra razza da lavoro IPO) è ben diversa da una selezione di un cane da caccia (qualunque essa sia), temperamento alle stelle, docilità bassissima, serve un controllo della madonna, se vedi i video sembra tutto facile ma c'è tanto lavoro e tanta fatica per tenerli a freno coem sembra dai video stessi.

    e questo è successo anche al resp del centro dove sto, alla nazionale a Torino, 5/6 anni fa con malinois (il suo malinois) durante la condotta, al cane sembrò di vedere il salamotto che si usa in addetsramento e gli affondò tutta la dentiera nella mano...dovette abbandonare la gara..e considera che anche quel cane era (ora è morto) un IPO3 andato ai mondiali

    Edited by MarcOnny - 3/8/2011, 13:49
     
    .
  2. lucastoner
     
    .

    User deleted


    Io ho avuto entrambi...prima due PT da show, adesso i miei un PT da lavoro...
    Assolutamente nessuna differenza sostanziale...Tea (l'attuale) è solo un pochetto più irruenta e più iper-attiva...ma a livello di aggressività con i conspecifici o a gestibilità nel portarla a spasso...assolutamente non ho riscontrato differenze.

    @labeo

    Davo per scontato che non volesse farsi dei gran km...il mio era un esempio per sostenere la mia "tesi" con Marco...perchè poverino se non gli fai veder le foto, alla sua età, a leggere, si perde via... -_-

    :lol: :lol: :lol:

    CITAZIONE (MarcOnny @ 3/8/2011, 13:46) 
    mi dispiace Marcello ma ti contraddico, lo scorso dicembre, proprio al campo di cui ho messo il link, prova di lavoro IPO3, cane che ha partecipato ai mondiali e vinto una miriade di gare...ha aperto il braccio al conduttore (non al figurante) mentre faceva il controllo sul figurante si passavano il bastone!!! la selezione dei PT (od altra razza da lavoro IPO) è ben diversa da una selezione di un cane da caccia (qualunque essa sia), temperamento alle stelle, docilità bassissima, serve un controllo della madonna, se vedi i video sembra tutto facile ma c'è tanto lavoro e tanta fatica per tenerli a freno coem sembra dai video stessi

    Marco lo sai meglio di chiunque altro che non è solo la selezione che fa il cane....ma è come lo si gestisce e come lo si indirizza..
    Se sta ragazza non incentiverà l'aggressività del cane, di problemi non ne avrà di più che se non avesse preso un cane qualsiasi...ovvio che se lo addestri anni all'attacco, all'eccitazione per la prova, alla competizione, sottoponendolo a stress per ottenere il risultato...il cane risultarà certamente più "nervoso"(come il cane da te usato come esempio)..
    Poi il cane "pazzo" lo possiam trovar dappertutto...ma dire che "lavoro=gestione difficile" mi sembra decisamente eccessivo (specialmente se una NON lo addestra per il lavoro)
     
    .
  3. MarcOnny
     
    .

    User deleted


    no Luca, non è così...temperamento, tempra, docilità, dominanza....non li fa l'addestramento, il cane o ce l'ha o non ce l'ha e non sono pochi i cani che, se pur selezionati per il lavoro ne dimostrano/ne hanno poca (o troppa).
    ne più ne meno che per i cani da tana, non tutti i cuccioli diventano predator da tana, lo disse lo stesso Daniele, ci sono gli scarti...lo scarto di cani da tana spesso resta in tana :huh: , quello da IPO (diciamo così) spesso va nelle famiglie e quindi trovi ottimi cani (per noi ottimi cani) da famiglia per morfologia e carattere che sono però scarti per chi persegue la perfezione nel lavoro IPO.
    quando vai a comprare un cane, sia da lavoro che da expo, è difficile che l'allevatore (se ci capisce) te ne dia uno veramente valido se non percepisce la volontà dell'acquirente di valorizzare quel cane, sarà tipico ma di sicuro non il top; quindi in ambito expo ti darà un buon cane ma che difficelmente fare il campionato, in ambito lavoro un buon cane ma che forse non arriverebbe al 1° brevetto
     
    .
  4. lucastoner
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MarcOnny @ 3/8/2011, 13:56) 
    no Luca, non è così...temperamento, tempra, docilità, dominanza....non li fa l'addestramento, il cane o ce l'ha o non ce l'ha e non sono pochi i cani che, se pur selezionati per il lavoro ne dimostrano/ne hanno poca (o troppa).
    ne più ne meno che per i cani da tana, non tutti i cuccioli diventano predator da tana, lo disse lo stesso Daniele, ci sono gli scarti...lo scarto di cani da tana spesso resta in tana :huh: , quello da IPO (diciamo così) spesso va nelle famiglie e quindi trovi ottimi cani (per noi ottimi cani) da famiglia per morfologia e carattere che sono però scarti per chi persegue la perfezione nel lavoro IPO

    e questo l'ho capito...ma vuoi dirmi che, SALVO CASI ECCEZIONALI (che posson capitar, anzi, capitan spesso in cani tipo barboncini o pincher), cani usciti da selezioni da lavoro , anche se mai portate in un campo da lavoro (non parliam di tana, ma di lavoro sull'uomo quindi) e quindi mai stimolati, ma semplicemente tenuti in giardino e portati a spasso come qualunque altro cane, siano "di difficile gestione"?
    O a me è capitato il cane amorfo (e a detta dei crucchi, che l'han portata a far na garetta tra cuccioli ,da cui viene...no :P) o non sarei così assolutistico su sta cosa...
     
    .
  5. MarcOnny
     
    .

    User deleted


    mai essere assolutisti su niente, ma la selezione getta le basi, il lavoro dell'uomo le modella e le amplifica, sono in ogni caso cani selezionati per avere un carattere da lavoro, e quindi anche la reattività e l'attenzione sono elevate, di sicuro sono più "difficili" da gestire di altri, ma intendevo per le loro potenzialità, non perchè siano delle orche assassine.
    sinceramente, se uno non ha volgia di fare qualche KM per prendere un cane ok, penso sia il caso vada a prenderne uno in canile, la passione ( e quindi anche quanta ne avri nel gestirlo) si misura anche in questo.
    se poi hai la fortuna di averlo a pochi km tanto meglio, ovviamente!
     
    .
  6. lucastoner
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MarcOnny @ 3/8/2011, 14:05) 
    mai essere assolutisti su niente, ma la selezione getta le basi, il lavoro dell'uomo le modella e le amplifica, sono in ogni caso cani selezionati per avere un carattere da lavoro, e quindi anche la reattività e l'attenzione sono elevate, di sicuro sono più "difficili" da gestire di altri, ma intendevo per le loro potenzialità, non perchè siano delle orche assassine.
    sinceramente, se uno non ha volgia di fare qualche KM per prendere un cane ok, penso sia il caso vada a prenderne uno in canile, la passione ( e quindi anche quanta ne vari nel gestirlo) si misura anche in questo

    Su questo concordo in tutto..specialmente la parte finale...ne so qualche cosa :shifty:
    Sul discorso reattività e attenzione me ne sono accorto...risponde ai comandi come un robot..senza averla mai stressata in addestramento...non ha "tempi morti" dal comando all'esecuzione, cosa che invece con i precedenti capitava (stesso addestratore e stesse metodologie/tempistiche)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    MUSOLUPOIDE

    Group
    moderatori
    Posts
    3,069
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    beh il cane in canile è da escludere, perchè vuole un PT. (avevo trovato una cucciola di pt di un anno in canile ma se lo vuole crescere....) ... e tra i PT, se chiede un cinsiglio a me, io non ci riesco a consigliare uno di quei poveri cani che si vedono in expò e che a 7 8 anni non riescono più a camminare....

    Per chi crede che stia esagerando (mi butto avanti :D) consiglio di rivedere il video pedigree dogs exposed (c'era un topic dedicato) e vedere come camimnavano quelle povere bestie portate al cruft (quindi il top di razza per le istituzioni)....

    Marco quello che dici secondo il mio modesto parere (che ovviamente non è autorevole, quindi opinabile) è in parte vero per i cani come il PT, selezionati per essere diffidenti (a differenza della caccia o di altri tipi di lavori dove il cane deve essere assolutamente gestibile dagli umani), ma secondo me far passare il concetto che cane da lavoro = poca gestione è un po una forzatura.

    il discorso dei cani che fanno IPO è secondo me diverso... il cane è fallibile e può interpretare male una situazione, e quelli che racconi tu sono incidenti di percorso... sarebbe come provare a far capire ad un cane che va a caccia che il coniglio del vicino non è da lui cacciabile...

    :)
     
    .
  8. nordicdog
     
    .

    User deleted


    Io stò dalla parte di MarcOnny ;)
    Ho parlato di recente con una persona che ha trascorso praticamente una vita tra i "grigioni", ed essendo ora in "pensione", vuoi per l'età vuoi per gli acciacchi, mi ha detto che se adesso si prenderà un nuovo PT come semplice compagno non lo sceglierà più tra le linee a lui care. Diceva che quelli hanno "il fuoco dentro" e devi sempre stare all'occhio.
    Poi credo anch'io che messi all'ingrasso dopo qualche hanno si adeguino, ma a che pro?
    Io penso che sbattendosi un po' si trovino PT di linee "show" ma di taglia non esagerata e con angolazioni non estreme, ma di temperamento più tranquillo di quello da IPO.
    Poi a dire il vero l'ho proprio scoperto su questo forum che alcuni allevatori di staffy tirano fuori soggetti molto ben costruiti da linee che classicamente producono ipertipi......
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    MUSOLUPOIDE

    Group
    moderatori
    Posts
    3,069
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    infatti Nordic io cerco per la mia amica linee da lavoro solo per la morfolgia... se trovassi cani proveniente da linee da show che siano costruiti bene ben venga. ho parlato di linee da lavoro perchè sono piuttosto scettico, da quel poco che finora ho visto in giro, che tra i cani da expò si possa trovare cani secono i miei canoni validi... magari esistono, ma potrebbe diventare un lavor estenuante trovarne...

    Poi c'è poco da fare... almeno per l mio punto di vista, una razza nata per certi lavori, quindi con certe caratteristiche, deve rispondere a quei canoni per cui è nata... a me gli adeguamenti alla moda, in virtù del fatto che tanto non lo faccio lavorare (si sente spesso dire in giro sta cosa) non piacciono... se mi faccio un terranova, non deve avere paura dell'acqua, anche se io odio il mare (è un esempio estremo ovviamente :D ).

    Una volta un amico mi disse "se mi faccio un pastore maremmano abruzzese, compro anche 3 o 4 pecore.."... tanto per far capire il concetto :D
     
    .
  10. lucastoner
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (labeo @ 3/8/2011, 16:17) 
    Una volta un amico mi disse "se mi faccio un pastore maremmano abruzzese, compro anche 3 o 4 pecore.."... tanto per far capire il concetto :D

    <_<

    dì al tuo amico di star attento a provar a farsi un pastore...
    non son sempre così amichevoli..
    pecore7
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    MUSOLUPOIDE

    Group
    moderatori
    Posts
    3,069
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    anche perchè finchè sei tu a farti lui totto bene....

    :Felici.gif: :Felici.gif: :Felici.gif:
     
    .
  12. staffylover
     
    .

    User deleted


    bellissimi i siti.....mannaggia...tornerei al PT anche domani....sigh
     
    .
26 replies since 2/8/2011, 20:41   846 views
  Share  
.