Expò e strategie di elusione dello standard

le expò servono a mantenere lo standard?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    MUSOLUPOIDE

    Group
    moderatori
    Posts
    3,069
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gian luca M @ 20/7/2011, 16:50) 
    Io non credo che massaggiare le orecchie o mettere lo scotch sia "taroccare" un cane xè difficilmente un cane che ha le cartilagini delle orecchi spesse riuscirai a "taroccarle" e il difetto si ripresenterà da adulto.
    Concordo che la selezione deve valutare ogni suo aspetto del cane ma ti porto un caso concreto, nella cucciolata di Goldenaxe "il lupoide", una sua sorella (oltretutto molto bella) ha le orecchie tuttora semierette mentre il mio aveva il problema opposto ovvero portava un orecchio girato a "cuore" ma con il cambio dei denti si è sistemato, quindi dove ha sbagliato l'allevatore?


    Durante le expo l'orecchio viene valutato non solo per il suo portamento ma anche per le sue caratteristiche, infatti il giudice tocca la "consistenza" e poi logicamente valuta anche il suo inserimento nel cranio, quindi il camuffamento vale fino a un certo punto.
    Ecco un immagine tratta dal libro di Gilmour:

    earsgilmour

    Uploaded with ImageShack.us

    lo standard non parla solo della forma....

    Le orecchie sono sicuramente una caratteristica da tenere presente in una selezione ma sono difetti "minori" rispetto ad altri difetti ben più gravi come già sottolineato nei post precedenti.
    Allora anche dare dei condroprotettori o evitare certi movimenti al cane da cucciolo sono "camuffamenti" per prevenire la displasia.

    Ciao Gian Luca, complimenti, sei stato l primo a rispondere in modo coerente alle domande...

    nel caso che riporti direi che non ha sbagliato nulla... il concetto è: non c'è rischio che con questa pratica piano piano si perde l'orecchio corretto, in quanto tanti che si vedono sembrano naturalmente corretti ma magari non lo sono? daltronde il portamento delle orecchie è ereditario (fermo restando la ovvia disomogeneità di ogni cucciolata, altrimenti dopo poche generazioni avremmo avuto solo cani perfetti secondo lo standard).
    Complimenti per il lupoide :D
     
    .
  2. lucastoner
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (morenoemulan @ 20/7/2011, 17:39) 
    A me pare che tu parli un pò troppo e spesso a sproposito, rispondi invece alla domanda.
    P.S.: nessuna mania di persecuzione, solo fastidio

    Guarda caro...se la tua preparazione storico-culturale non arriva a farti comprendere una frase così
    CITAZIONE
    Che poi certe cose siano accettate perchè "si è sempre fatto così"...lo dicon anche in sicilia(e da molte altre parti) da più d'un centinaio d'anni...

    direi che il fastidio te lo tieni...e pure il problema che hai ^_^

    Peace :(64).gif:

    Mò personalmente basta rispondere agli OT buttati lì "giusto per"...per na volta che c'è un messaggio in tema come quello di Gianluca :D
     
    .
  3. morenoemulan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lucastoner @ 20/7/2011, 18:03) 
    CITAZIONE (morenoemulan @ 20/7/2011, 17:39) 
    A me pare che tu parli un pò troppo e spesso a sproposito, rispondi invece alla domanda.
    P.S.: nessuna mania di persecuzione, solo fastidio

    Guarda caro...se la tua preparazione storico-culturale non arriva a farti comprendere una frase così
    CITAZIONE
    Che poi certe cose siano accettate perchè "si è sempre fatto così"...lo dicon anche in sicilia(e da molte altre parti) da più d'un centinaio d'anni...

    direi che il fastidio te lo tieni...e pure il problema che hai ^_^

    Peace :(64).gif:

    Mò personalmente basta rispondere agli OT buttati lì "giusto per"...per na volta che c'è un messaggio in tema come quello di Gianluca :D

    Vile e tipico...da un centinaio d'anni.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    MUSOLUPOIDE

    Group
    moderatori
    Posts
    3,069
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Chiedo cortesemente di smettere con le provocazioni gratuite e incalzanti, che oramai vanno avanti da diversi interventi, cercando reazioni.


    Chi non è interessato all'argomento, perchè non ha MAI risposto una sola volta in topic, è pregato di scrivere altrove.

    Grazie.
     
    .
  5. Gian luca M
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (labeo @ 20/7/2011, 18:02) 
    Ciao Gian Luca, complimenti, sei stato l primo a rispondere in modo coerente alle domande...

    nel caso che riporti direi che non ha sbagliato nulla... il concetto è: non c'è rischio che con questa pratica piano piano si perde l'orecchio corretto, in quanto tanti che si vedono sembrano naturalmente corretti ma magari non lo sono? daltronde il portamento delle orecchie è ereditario (fermo restando la ovvia disomogeneità di ogni cucciolata, altrimenti dopo poche generazioni avremmo avuto solo cani perfetti secondo lo standard).
    Complimenti per il lupoide :D

    il lupoide ringrazia...
    rispondo alla tua domanda, il rischio c'è e bisogna lavorare nella direzione di selezionare cani anche in base all'orecchio, ma anch'io ho una domanda, siamo sicuri che già nelle prime expo qualcuno non ricorresse a escamotage di questo tipo e che comunque la selezione passata abbia basato la propria scelta non solo sul portamento facilmente correggibile e quindi abbia lavorato principalmente sulla consistenza dell'orecchio?

     
    .
  6. lucastoner
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gian luca M @ 20/7/2011, 20:35) 
    il lupoide ringrazia...
    rispondo alla tua domanda, il rischio c'è e bisogna lavorare nella direzione di selezionare cani anche in base all'orecchio, ma anch'io ho una domanda, siamo sicuri che già nelle prime expo qualcuno non ricorresse a escamotage di questo tipo e che comunque la selezione passata abbia basato la propria scelta non solo sul portamento facilmente correggibile e quindi abbia lavorato principalmente sulla consistenza dell'orecchio?

    Ragionamento interessante...non possiam avere la certezza che anche nelle prime expo non si manipolassero..però non so...sarò naif...ma non ce lo vedo Mallen o chi per lui a metter il nastro alle orecchie di Gentleman Jim o di altri cani simili...
    Sarà che l'etica di quei tempi ho sempre l'impressione che sia decisamente più consistente di quella odierna...ma mi piace pensare che in quell'epoca si puntasse davvero anche nelle expo alla selezione "onesta"... :wub:
     
    .
  7. Gian luca M
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lucastoner @ 20/7/2011, 21:21) 
    CITAZIONE (Gian luca M @ 20/7/2011, 20:35) 
    il lupoide ringrazia...
    rispondo alla tua domanda, il rischio c'è e bisogna lavorare nella direzione di selezionare cani anche in base all'orecchio, ma anch'io ho una domanda, siamo sicuri che già nelle prime expo qualcuno non ricorresse a escamotage di questo tipo e che comunque la selezione passata abbia basato la propria scelta non solo sul portamento facilmente correggibile e quindi abbia lavorato principalmente sulla consistenza dell'orecchio?

    Ragionamento interessante...non possiam avere la certezza che anche nelle prime expo non si manipolassero..però non so...sarò naif...ma non ce lo vedo Mallen o chi per lui a metter il nastro alle orecchie di Gentleman Jim o di altri cani simili...
    Sarà che l'etica di quei tempi ho sempre l'impressione che sia decisamente più consistente di quella odierna...ma mi piace pensare che in quell'epoca si puntasse davvero anche nelle expo alla selezione "onesta"... :wub:

    l'etica già a quei tempi iniziava a vacillare...cmq io lo vedo Joe Mallen dentro la taverna tra una pinta e l'altra a mettere qualche colla naturale per sistemare l'orecchio... :D :D ...
    Le orecchie nello staffy a mio avviso sono selezionate abbastanza bene e quello che dite voi è assolutamente corretto, perchè se questa pratica di correggere artificialmente deve diventare la prassi tra 20 anni avremo cani con orecchie non conformi allo standard, vedi il problema di tutte quelle razze dove una volta era permesso tagliare le orecchie...
    Ci sono diversi fattori da valutare, molte volte un allevatore perde i contatti con i proprietari e quindi non può sapere se i suoi cuccioli hanno cambiato il portamento dell'orecchio perchè questo problema inizia a verificarsi verso i 3 mesi di età, quindi difficilmente potrà sapere che i suoi cani trasmettono questo difetto;è logico che se io scelgo due riproduttori dei quali so che li ho corretto le orecchie allora è tutto un altro discorso ma molte volte vengono fatte monte esterne,quindi è difficile sapere la "verità".
    Concludendo che sia giusto praticare questa pratica la risposta è un "ni", perchè dipende dai casi, se io ho un cane che porta bene un orecchio e l'altro mettendo 4 volte il cerotto me lo corregge secondo me non è correggere un difetto ma un piccolo aiutino; invece è diverso se devo mettere a entrambe le orecchie per 2 mesi lo scotch, allora nel momento in cui scelgo di far accoppiare il cane se sono "onesto" te lo dico o comunque ne devo tenere conto in un processo di selezione.
    Sul discorso expo vedere un cane che diventa campione e magari da cucciolo ha portato lo scotch, secondo me non è corretto perchè è davvero un taroccamento, sarebbe secondo me giusto che un cane per diventare CH abbia avuto un giudizio positivo in tutte le classi a partire dalla puppy, ma come capirete è un discorso campato per aria.

    Edited by Gian luca M - 21/7/2011, 12:44
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    MUSOLUPOIDE

    Group
    moderatori
    Posts
    3,069
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gian luca M @ 21/7/2011, 11:56) 
    CITAZIONE (lucastoner @ 20/7/2011, 21:21) 
    Ragionamento interessante...non possiam avere la certezza che anche nelle prime expo non si manipolassero..però non so...sarò naif...ma non ce lo vedo Mallen o chi per lui a metter il nastro alle orecchie di Gentleman Jim o di altri cani simili...
    Sarà che l'etica di quei tempi ho sempre l'impressione che sia decisamente più consistente di quella odierna...ma mi piace pensare che in quell'epoca si puntasse davvero anche nelle expo alla selezione "onesta"... :wub:

    l'etica già a quei tempi iniziava a vacillare...cmq io lo vedo Joe Mallen dentro la taverna tra una pinta e l'altra a mettere qualche colla naturale per sistemare l'orecchio... :D :D ...
    Le orecchie nello staffy a mio avviso sono selezionate abbastanza bene e quello che dite voi è assolutamente corretto, perchè se questa pratica di correggere artificialmente deve diventare la prassi tra 20 anni avremo cani con orecchie non conformi allo standard, vedi il problema di tutte quelle razze dove una volta era permesso tagliare le orecchie...
    Ci sono diversi fattori da valutare, molte volte un allevatore perde i contatti con i proprietari e quindi non può sapere se i suoi cuccioli hanno cambiato il portamento dell'orecchio perchè questo problema inizia a verificarsi verso i 3 mesi di età, quindi difficilmente potrà sapere che i suoi cani trasmettono questo difetto;è logico che se io scelgo due riproduttori dei quali so che li ho corretto le orecchie allora è tutto un altro discorso ma molte vengono fatte monte esterne,quindi è difficile sapere la "verità".
    Concludendo che sia giusto praticare questa pratica la risposta è un "ni", perchè dipende dai casi, se io ho un cane che porta bene un orecchio e l'altro mettendo 4 volte il cerotto me lo corregge secondo me non è correggere un difetto ma un piccolo aiutino; invece è diverso se devo mettere a entrambe le orecchie per 2 mesi lo scotch allora nel momento in cui scelgo di far accoppiare il cane se sono "onesto" te lo dico o comunque ne devo tenere conto in un processo di selezione.
    Sul discorso expo vedere un cane che diventa campione e magari da cucciolo ha portato lo scotch, secondo me non è corretto perchè è davvero un taroccamento, sarebbe secondo me giusto che un cane per diventare CH abbia avuto un giudizio positivo in tutte le classi a partire dalla puppy, ma come capirete è un discorso campato per aria.

    Ciao Gian Luca concordo con te. Quando ho aperto il topic non pensavo all'incidente di percorso o a situazioni che l'allevatore non può prevedere....

    Pensavo all'aspetto etico dell'allevatore, laddove conosce il proprio cane e i suoi difetti, avendo come unico punto di riferimento la selezione, che "dovrebbe" essere l'obiettivo di ogni allevatore. E pensavo alla selezione in se, e quindi se tali pratiche potessero condizionarla.
    :)

    Grazie per il tuo intervento.
     
    .
  9. bossopoli
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lucastoner @ 20/7/2011, 21:21) 
    CITAZIONE (Gian luca M @ 20/7/2011, 20:35) 
    il lupoide ringrazia...
    rispondo alla tua domanda, il rischio c'è e bisogna lavorare nella direzione di selezionare cani anche in base all'orecchio, ma anch'io ho una domanda, siamo sicuri che già nelle prime expo qualcuno non ricorresse a escamotage di questo tipo e che comunque la selezione passata abbia basato la propria scelta non solo sul portamento facilmente correggibile e quindi abbia lavorato principalmente sulla consistenza dell'orecchio?

    Ragionamento interessante...non possiam avere la certezza che anche nelle prime expo non si manipolassero..però non so...sarò naif...ma non ce lo vedo Mallen o chi per lui a metter il nastro alle orecchie di Gentleman Jim o di altri cani simili...
    Sarà che l'etica di quei tempi ho sempre l'impressione che sia decisamente più consistente di quella odierna...ma mi piace pensare che in quell'epoca si puntasse davvero anche nelle expo alla selezione "onesta"... :wub:

    quoto...
    poi ovvio non possiamo averne la certezza assoluta...
    ma ne abbiamo di casi all'epoca di esemplari con orecchie dritte e il famoso Iron Jack puo' essere una delle valide testimonianza...



     
    .
38 replies since 20/7/2011, 12:16   363 views
  Share  
.