Expò e strategie di elusione dello standard

le expò servono a mantenere lo standard?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    MUSOLUPOIDE

    Group
    moderatori
    Posts
    3,069
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Tempo fa parlando con un caro amico si disquisiva anche sull'abitudine di incollare le orecchie agli SBT che naturalmente le hanno fuori standard...

    Rileggendo ora altre discussioni mi è tornato alla mente il dubbio, secondo me legittimo, su tale pratica.

    Lo SBT deve avere, per essere in standard, quindi per poter essere riconosciuto come rappresentante della razza dagli enti, le orecchie a rosa....
    Partendo da ciò, unitamente al presupposto che le expò dovrebbero servire a mantenere lo standard (dovrebbero quindi premiare solo cani in standard), mi chiedo perchè quasi tutti gli allevatori invece di scartare un cane con orecchie non in standard, decidono di trovare soluzioni artificiali che coprano eventuali "difetti" (per me non sono un difetto, ma per lo standard si).
    Mi chiedo anche come può un allevatore, utilizzando tale tecnica e mettendo successivamente in riproduzione (dopo aver ottenuto i necessari riconoscimenti per vendere bene la futura nobile prole) il CH di turno, sapere se sta selezionando cani in standard o cani che portano nel proprio DNA orecchie non in standard.
    Mi chiedo anche cos'è che spinge gli allevatori a praticare tale tecnica... non certo la selezione e lo standard, ma ipotizzo il riconoscimento in expò che poi avrà un ritorno a livello commerciale

    A questo punto mi chiedo anche se si può considerare il sistema espositivo come strumento di selezione per il mantenimento dell'aderenza allo standard.


    Ho sentito anche di tecniche che prevedono dei pesi alle zampe per ottenere i piedi da gatto, che si vedono spesso in alcuni sogetti, ma di cui so poco, quindi mi piacerebbe saperne di più da chi frequenta assiduamente le expò.

    Come la penso io è abbastanza chiaro, ma le mie domande che per me hanno delle risposte, voglio essere solo uno spunto per disquisire sull'rgomento, senza giudicare nessuno.
    Se qualcuno si sente in qualche modo offeso da quanto scritto, può scrivermi in privto evitando cosi di mandare a "tarallucci e vino" l'ennesimo topic. :)
     
    .
  2. villamagna
     
    .

    User deleted


    Io vedo le orecchie non come un difetto grave se non sono portate perfettamente , di sicuro sempre meglio incollare un orecchio e chiuderci un occhio piuttosto che vedere cani di proporzioni e dimensioni fuori standard , alla fine i trucchi che si possono adottare per correggere i difetti sono molti , non solo per le orecchie , di certo Marcello scandalizzarsi per un orecchio corretto quando alcuni propongono cani di proporzioni assurde del tipo 14kg per 44cm , con canne nasali e stop che non centrano niente con lo standard...li si mi preoccuperei , purtroppo in Italia non c è il senso della giusta misura ne da un lato ne dall'altro

    so che lo standard non interessa a molti ma è da quello (per quanto si tiri fuori sempre il discorso della sua vaghezza) che si distinguono razze diverse tra loro :)
     
    .
  3. lucastoner
     
    .

    User deleted


    Eh no stefano...ogni voce dello standard ha la stessa identica importanza...se ne sgarri una le altre non contan niente...se no che standard è?
    Non è che a Mosè il signore gli ha dato 10 comandamenti e poi gli fa "oh..Mosè..sia chiaro..l'importante è che non ammazzi nessuno...se poi na bottarella alla donna d'altri glie la voj dà..chiudiamo n'occhio"...se ci son delle regole van rispettate e punto...se no, come dici tu, si finisce all'italiana..ovvero la vince chi è più furbo e non chi rispetta le regole..
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    MUSOLUPOIDE

    Group
    moderatori
    Posts
    3,069
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (villamagna @ 20/7/2011, 13:28) 
    Io vedo le orecchie non come un difetto grave se non sono portate perfettamente , di sicuro sempre meglio incollare un orecchio e chiuderci un occhio piuttosto che vedere cani di proporzioni e dimensioni fuori standard , alla fine i trucchi che si possono adottare per correggere i difetti sono molti , non solo per le orecchie , di certo Marcello scandalizzarsi per un orecchio corretto quando alcuni propongono cani di proporzioni assurde del tipo 14kg per 44cm , con canne nasali e stop che non centrano niente con lo standard...li si mi preoccuperei , purtroppo in Italia non c è il senso della giusta misura ne da un lato ne dall'altro

    so che lo standard non interessa a molti ma è da quello (per quanto si tiri fuori sempre il discorso della sua vaghezza) che si distinguono razze diverse tra loro :)

    Scusa Ste forse non mi sono spiegato bene....

    in realtà anche se mancano i punti interrogativi, c'erano una serie di domande nell'apertura....

    cani di 14 kg per 44 cm non li puoi camuffare, a meno che non gli seghi le zampe, e non inveceranno mai nulla in expò. Le orecchie invece venogno "taroccate"... poi non si tratta di scandalizzarsi, si tratta di analizzare un aspetto.

    e non ha neppure senso dire che tanto ci sono tante altre cose... che poi se ci sono, parliamone!!!!!

    Il topic vuole trattare dei sistemi di elusione dello standard per ottenere dei titoli impropriamente.... e vuola trattare del sisema espositivo come strumento di selezione, alla luce di tali artefatti.

    :)

     
    .
  5. morenoemulan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lucastoner @ 20/7/2011, 13:30) 
    Eh no stefano...ogni voce dello standard ha la stessa identica importanza...se ne sgarri una le altre non contan niente...se no che standard è?
    Non è che a Mosè il signore gli ha dato 10 comandamenti e poi gli fa "oh..Mosè..sia chiaro..l'importante è che non ammazzi nessuno...se poi na bottarella alla donna d'altri glie la voj dà..chiudiamo n'occhio"...se ci son delle regole van rispettate e punto...se no, come dici tu, si finisce all'italiana..ovvero la vince chi è più furbo e non chi rispetta le regole..

    Lo standard??? E quando parliamo di cani più vicina in standard ADBA??? Poi sono sicuramente SBT, però a vederli, lo standard...o vale solo per alcuni???
    Gradirei una risposta educata e da esperto
    Grazie
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    MUSOLUPOIDE

    Group
    moderatori
    Posts
    3,069
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    ok lo sapevo che era impossibile fareun discorso sensato e in topic...

    eppure le domande sono chiare..... se invece di scartare un cane con orecchie fuori standard cliele incollo, prendo per il culo tutti, baro e lo faccio riprodurre, come faccio a sapere che i figli saranno in standard e che non porteranno con se una tara genetica? cosa sto selezionando??? anzi, sto selezionando o sto barando per fare soldi?

    Ma solo io vedo sempre più staffini (a me non interessa affatto, non sono io l'amante delle expo e dello standard) con le orecchie dritte, quindi fuori standard?

    Ma se io compro uno staffino per fare expò, il commerciante che me lo vende avendo incollato le orecchie, quindi non avendo selezionato, non mi sta truffando???



    eppure mi sembra abbastanza chiaro il quesito.... ne avevo sollevati altri ma forse meglio fermarsi qui...
     
    .
  7. lucastoner
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (morenoemulan @ 20/7/2011, 14:52) 
    Lo standard??? E quando parliamo di cani più vicina in standard ADBA??? Poi sono sicuramente SBT, però a vederli, lo standard...o vale solo per alcuni???
    Gradirei una risposta educata e da esperto
    Grazie

    Educata..se pò fà...da esperto...meglio che ti rivolgi a qualcun altro. :D

    Devi capire, caro morenoemulan..che stai parlando con uno che con lo standard ci accartoccierebbe il salame...
    A me non interessa avere un cane in standard(e infatti la mia non ci rientra...per la mia grande felicità :D )...e se fai riferimento all'altro 3D non interessa nemmeno a chi ha un cane da lavoro...
    Lo standard dev'essere rigido e TASSATIVO con chi partecipa a delle expo...perchè quello è l'unico modo RICONOSCIUTO per giudicare il cane che si ha davanti..
    Quindi se un cane vince in expo..(con i conseguenti benefici che il proprietario/allevatore ottiene) deve essere rigidamente coerente con lo standard di razza...se no vuol dire che sotto c'è qualcosa..
    Se invece (come al sottoscritto e a tanti altri) a sentir nominar expo ti vien l'orticaria e non ci parteciperai mai e soprattutto nessuno ti nominerà mai VINCITORE..beh..in quel caso puoi avere tranquillamente un cane come ti piace ;) che sia simile ad un bulldog o ad un levriero ^_^
     
    .
  8. MrDoc
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (morenoemulan @ 20/7/2011, 14:52) 
    Lo standard??? E quando parliamo di cani più vicina in standard ADBA??? Poi sono sicuramente SBT, però a vederli, lo standard...o vale solo per alcuni???
    Gradirei una risposta educata e da esperto
    Grazie

    Non sono un esperto e ti rispondo a buon senso:
    Il concetto è che se tu hai uno staffy che è più alto e più magro dello standard in expo non lo puoi alterare strutturalmente , se hai uno staffy con le orecchie non a rosa (quindi fuori standard) lo puoi modificare e farlo sembrare in standard.

    (peraltro io le expo degli Staffy le evito accuratamente, ma, da quello che vedo nel forum, vengono premiati più Bulldogg inglesi che Pit Adba :lol: )
     
    .
  9. villamagna
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lucastoner @ 20/7/2011, 13:30) 
    Eh no stefano...ogni voce dello standard ha la stessa identica importanza...se ne sgarri una le altre non contan niente...se no che standard è?
    Non è che a Mosè il signore gli ha dato 10 comandamenti e poi gli fa "oh..Mosè..sia chiaro..l'importante è che non ammazzi nessuno...se poi na bottarella alla donna d'altri glie la voj dà..chiudiamo n'occhio"...se ci son delle regole van rispettate e punto...se no, come dici tu, si finisce all'italiana..ovvero la vince chi è più furbo e non chi rispetta le regole..

    Vabè se tutti i difetti sono uguali stiamo apposto :D ma di che parliamo?!?

    x Marcello: Prima di parlare di sistemi di elusione dello standard bisognerebbe intanto parlare del perchè non si ha l'intenzione di seguire lo standard e si appoggiano selezioni di un certo tipo , una volta appurato quello si può anche parlare di "aggiustamenti" per le expò sennò che senso ha parlare di orecchie se manca proprio il cane ?!? ovviamente mi riferisco ad entrambe le sponde work e show
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    MUSOLUPOIDE

    Group
    moderatori
    Posts
    3,069
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    ok come non detto, ci rinuncio.....


    la cosa che mi spiace è che qualcuno la butta in caciara tirando in ballo ADBA e altro in un topic dove ste cose non c'entrano nulla, e che altri ci cascano anche...

    comunque va bene cosi, le domandemi sembravano elementari e alla portata di tutti, ma già sapevo che non si sarebbe riusciti a parlare dell'oggetto del topic....

     
    .
  11. lucastoner
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (villamagna @ 20/7/2011, 15:15) 
    Vabè se tutti i difetti sono uguali stiamo apposto :D ma di che parliamo?!?

    x Marcello: Prima di parlare di sistemi di elusione dello standard bisognerebbe intanto parlare del perchè non si ha l'intenzione di seguire lo standard e si appoggiano selezioni di un certo tipo , una volta appurato quello si può anche parlare di "aggiustamenti" per le expò sennò che senso ha perlare di orecchie se manca proprio il cane ?!? ovviamente mi riferisco ad entrambe le sponde work e show

    Ma infatti...di che parliamo?
    Chi decide quali sono i difetti più o meno importanti? Tu?con il cane con le orecchie incollate? O il giudice che ha cani in sovrappeso? O l'altro che ha il nero focato?
    Se c'è scritto che una cosa va rispettata...essendo UNA GARA, UNA COMPETIZIONE, per regolamento, se si vuole vincere, si fa così...se no, come fan tanti, si sta a casa...non lo dice il dottore di andare in expo sai?

    Sul perchè non si ha l'intenzione di seguire lo standard....è semplice...perchè non mi riconosco in quello standard...e soprattutto...perchè non vendo cani a nessuno dicendo che potran andare in expo....e altri duemila motivi...ma il più importante è che non frodo nessuno vincendo perchè conosco il giudice meglio di quello che presenta il cane vicino a me... ;)
     
    .
  12. villamagna
     
    .

    User deleted


    Io se vado a un matrimonio mi vesto per bene , mi faccio i capelli etc... lo stesso se porto un cane in expò: da cucciolo mi assicuro che venga su più corretto possibile (quindi sto attento alle posizioni che può assumere , l'alimentazione , come e dove si muove) poi se ci sono 2 o 3 accorgimenti per renderlo esteticamente più piacevole li adotto , tutto li :)
    Io non faccio expò ma da cucciolo ho fasciato 2 o 3 giorni l orecchio di Ramses per stare sicuro che venisse a rosa ed ha preso subito la forma corretta , periodicamente scorcio il pelo della coda perchè da un effetto più bello al posteriore del cane :)

    Edited by villamagna - 20/7/2011, 15:25
     
    .
  13. morenoemulan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lucastoner @ 20/7/2011, 15:03) 
    CITAZIONE (morenoemulan @ 20/7/2011, 14:52) 
    Lo standard??? E quando parliamo di cani più vicina in standard ADBA??? Poi sono sicuramente SBT, però a vederli, lo standard...o vale solo per alcuni???
    Gradirei una risposta educata e da esperto
    Grazie

    Educata..se pò fà...da esperto...meglio che ti rivolgi a qualcun altro. :D

    Devi capire, caro morenoemulan..che stai parlando con uno che con lo standard ci accartoccierebbe il salame...
    A me non interessa avere un cane in standard(e infatti la mia non ci rientra...per la mia grande felicità :D )...e se fai riferimento all'altro 3D non interessa nemmeno a chi ha un cane da lavoro...
    Lo standard dev'essere rigido e TASSATIVO con chi partecipa a delle expo...perchè quello è l'unico modo RICONOSCIUTO per giudicare il cane che si ha davanti..
    Quindi se un cane vince in expo..(con i conseguenti benefici che il proprietario/allevatore ottiene) deve essere rigidamente coerente con lo standard di razza...se no vuol dire che sotto c'è qualcosa..
    Se invece (come al sottoscritto e a tanti altri) a sentir nominar expo ti vien l'orticaria e non ci parteciperai mai e soprattutto nessuno ti nominerà mai VINCITORE..beh..in quel caso puoi avere tranquillamente un cane come ti piace ;) che sia simile ad un bulldog o ad un levriero ^_^

    CITAZIONE (MrDoc @ 20/7/2011, 15:08) 
    CITAZIONE (morenoemulan @ 20/7/2011, 14:52) 
    Lo standard??? E quando parliamo di cani più vicina in standard ADBA??? Poi sono sicuramente SBT, però a vederli, lo standard...o vale solo per alcuni???
    Gradirei una risposta educata e da esperto
    Grazie

    Non sono un esperto e ti rispondo a buon senso:
    Il concetto è che se tu hai uno staffy che è più alto e più magro dello standard in expo non lo puoi alterare strutturalmente , se hai uno staffy con le orecchie non a rosa (quindi fuori standard) lo puoi modificare e farlo sembrare in standard.

    (peraltro io le expo degli Staffy le evito accuratamente, ma, da quello che vedo nel forum, vengono premiati più Bulldogg inglesi che Pit Adba :lol: )

    Ok, la mia domanda allora è: seguire lo standard per fare gli accoppiamenti, o (al di là delle esposizioni) selezionare chiudendo un occhio (come nell'esempio di labeo per le orecchie) o addirittura tutti e due?
    E in quest'ultimo caso, farlo perchè? Penso che tutti si parli per il bene dello staffy, ma se c'è uno standard secondo me bisognerebbe seguirlo, se vediamo che porta solo a risultati sbagliati (e non credo) allora fare tutto per cambiarlo. Che ne pensate?
    Grazie
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    MUSOLUPOIDE

    Group
    moderatori
    Posts
    3,069
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (morenoemulan @ 20/7/2011, 15:23) 
    CITAZIONE (lucastoner @ 20/7/2011, 15:03) 
    CITAZIONE (morenoemulan @ 20/7/2011, 14:52) 
    Lo standard??? E quando parliamo di cani più vicina in standard ADBA??? Poi sono sicuramente SBT, però a vederli, lo standard...o vale solo per alcuni???
    Gradirei una risposta educata e da esperto
    Grazie

    Educata..se pò fà...da esperto...meglio che ti rivolgi a qualcun altro. :D

    Devi capire, caro morenoemulan..che stai parlando con uno che con lo standard ci accartoccierebbe il salame...
    A me non interessa avere un cane in standard(e infatti la mia non ci rientra...per la mia grande felicità :D )...e se fai riferimento all'altro 3D non interessa nemmeno a chi ha un cane da lavoro...
    Lo standard dev'essere rigido e TASSATIVO con chi partecipa a delle expo...perchè quello è l'unico modo RICONOSCIUTO per giudicare il cane che si ha davanti..
    Quindi se un cane vince in expo..(con i conseguenti benefici che il proprietario/allevatore ottiene) deve essere rigidamente coerente con lo standard di razza...se no vuol dire che sotto c'è qualcosa..
    Se invece (come al sottoscritto e a tanti altri) a sentir nominar expo ti vien l'orticaria e non ci parteciperai mai e soprattutto nessuno ti nominerà mai VINCITORE..beh..in quel caso puoi avere tranquillamente un cane come ti piace ;) che sia simile ad un bulldog o ad un levriero ^_^

    CITAZIONE (MrDoc @ 20/7/2011, 15:08) 
    CITAZIONE (morenoemulan @ 20/7/2011, 14:52) 
    Lo standard??? E quando parliamo di cani più vicina in standard ADBA??? Poi sono sicuramente SBT, però a vederli, lo standard...o vale solo per alcuni???
    Gradirei una risposta educata e da esperto
    Grazie

    Non sono un esperto e ti rispondo a buon senso:
    Il concetto è che se tu hai uno staffy che è più alto e più magro dello standard in expo non lo puoi alterare strutturalmente , se hai uno staffy con le orecchie non a rosa (quindi fuori standard) lo puoi modificare e farlo sembrare in standard.

    (peraltro io le expo degli Staffy le evito accuratamente, ma, da quello che vedo nel forum, vengono premiati più Bulldogg inglesi che Pit Adba :lol: )

    Ok, la mia domanda allora è: seguire lo standard per fare gli accoppiamenti, o (al di là delle esposizioni) selezionare chiudendo un occhio (come nell'esempio di labeo per le orecchie) o addirittura tutti e due?
    E in quest'ultimo caso, farlo perchè? Penso che tutti si parli per il bene dello staffy, ma se c'è uno standard secondo me bisognerebbe seguirlo, se vediamo che porta solo a risultati sbagliati (e non credo) allora fare tutto per cambiarlo. Che ne pensate?
    Grazie

    Moreno perdonami ma gradirei che risondessi ai miei chiari e semplici quesiti sulle tecniche usate per far rientrare un cane in uno standard che geneticamente non rispetta...


    le altre domande magari apri un topic con oggetto appropriato....
    :)

     
    .
  15. villamagna
     
    .

    User deleted


    Scusate ma è normale che ogni cane abbia dei difetti , già che non sono di proporzioni e strutturali è cosa buona , bisogna anche pesare eventuali difetti sennò addio... se si corregge un orecchio o si sfoltisce una coda direi che sono sciocchezze , un cucciolo ha le cartilagini molto delicate , potrebbero cambiare forma anche aldilà di un discorso genetico :)
     
    .
38 replies since 20/7/2011, 12:16   363 views
  Share  
.