Expò e strategie di elusione dello standard

le expò servono a mantenere lo standard?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    MUSOLUPOIDE

    Group
    moderatori
    Posts
    3,069
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    comunque non preoccupatevi... lo stesso quesito fu posto anche ad un giudice internazionale proprietario di affisso.... risultato.... non rispose e si indignò.... va bene cosi...però meditate gente, meditate... e con questa chiudo definitivamente su queto topic

    :)
     
    .
  2. villamagna
     
    .

    User deleted


    boh mediterò sulle orecchie :) credo non mi toglieranno il sonno e non mi indigneranno pure a me... io spero che invece di voler denunciare a tutti i costi pratiche normalissime che si fanno in expò (che ribadisco sono sciocchezze) si guardi in particolar modo il resto del cane e a tutto lo standard...magari arrivando poi anche alle orecchie :)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    MUSOLUPOIDE

    Group
    moderatori
    Posts
    3,069
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Stefano ti rispondo perhcè mi piace parlare con te...

    io non mi sono indignato per niente... a me dello standar non interessa!!!! le orecchie io non le guardo, non amo le expò, e non mi interessa far apparire il cane più bello.... la domanda era elementare. parlando di selezione, se incollo le orecchie al cane come faccio a sapere se i futuri cuccioli saranno in standard o se, continuando cosi, tra 5 anni tutti gli staffy avranno orecchie dritte... (vabbè non c'è problema, modificheremo lo standard e accetteremo le orecchie dritte ;) )



    la domanda è di natura tecnica, a me di denigrare le expò non interessa, perchè ognuno trae le proprie deduzioni da solo da quello che vede...
     
    .
  4. lucastoner
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (villamagna @ 20/7/2011, 15:35) 
    boh mediterò sulle orecchie :) credo non mi toglieranno il sonno e non mi indigneranno pure a me... io spero che invece di voler denunciare a tutti i costi pratiche normalissime che si fanno in expò (che ribadisco sono sciocchezze) si guardi in particolar modo il resto del cane e a tutto lo standard...magari arrivando poi anche alle orecchie :)

    Il fatto che tu che hai scotchato le orecchie e sfoltito la coda dica che incollare le orecchie e sfoltire la coda non è da considerare come una furbata bensì come un normale accorgimento...se permetti...lascia il tempo che trova...
    Poi arriverà quello che col cane in sovrappeso dirà : "beh ma...il mio è solo qualche kg in sovrappeso...ma vuoi metter rispetto a quelli con le orecchie dritte?" , poi arriverà l'altro " il mio cane è solo qualche cm più alto...vuoi metter con quelli con dei kg di troppo?"..

    Stefano..un regolamento da seguire c'è..se lo si accetta lo si accetta in toto, non si accetta solo quello che non ci tocca....
    Che poi certe cose siano accettate perchè "si è sempre fatto così"...lo dicon anche in sicilia(e da molte altre parti) da più d'un centinaio d'anni...se va bene a voi(e son certo che vi va bene...)...io sto bene lo stesso...col cane con le orecchie dritte, fuori standard e senza coccarde "di frodo" ;)
     
    .
  5. villamagna
     
    .

    User deleted


    Ahahah ma scusa i kg di troppo si perdono se è in sovrappeso , ecco un altra accortezza ;)
    Nello standard sono accettate le orecchie sia a rosa che semirette per cui ci vuole un pò di impegno a sgarrare , altro piccolo appunto , se vuoi non scoccio le orecchie a nessun cane , le massaggio affettuosamente ogni giorno per coccolarlo...vuoi vedere che magicamente vengono a rosa?? ;) dai se dobbiamo parlare parliamo di cose serie , per lo meno il peso e l'altezza sono specificati e messi in relazione l'uno con l'altro , qui si che ci sarebbe da parlarne invece :) poi oh parlate di fanta-stafford se volete io non ho coccarde da difendere per cui...
     
    .
  6. lucastoner
     
    .

    User deleted


    Se hai il cane in sovrappeso rispetto allo standard cacchi tuoi...non ti presenti in expo..
    E se massaggi le orecchie amorevolmente al tuo cane per farle diventar a rosa...quando non lo sono e poi o partecipi a expo..o lo metti in riproduzione senza dirlo ai futuri proprietari...stai comunque imbrogliando...che ti piaccia o no...
    Quando verranno a chiederti "cavolo..come mai il cucciolo figlio del tuo ha le orecchie dritte?" cosa gli rispondi : gli avete dato troppi condro protettori? O è colpa della madre? Oppure che ogni tanto capita e son stati sfigati?
    Se si nascondono dei dati..sia che noi li riteniamo importanti o meno...non è mai una cosa corretta. Nella vita, nel lavoro o nella cinofilia. Se poi vuoi girarci intorno...fai pure...ma non è comunque un comportamento deontologicamente corretto. (e parlo in genere...può essere che tu avvisi qualunque proprietario di cagne che il tuo cane monterà, così come eventuali proprietari di cuccioli risultati dalla monta di sta cosa...in tal caso bravo tu, ma il discorso è valido comunque :D )
     
    .
  7. morenoemulan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lucastoner @ 20/7/2011, 15:44) 
    CITAZIONE (villamagna @ 20/7/2011, 15:35) 
    boh mediterò sulle orecchie :) credo non mi toglieranno il sonno e non mi indigneranno pure a me... io spero che invece di voler denunciare a tutti i costi pratiche normalissime che si fanno in expò (che ribadisco sono sciocchezze) si guardi in particolar modo il resto del cane e a tutto lo standard...magari arrivando poi anche alle orecchie :)

    Il fatto che tu che hai scotchato le orecchie e sfoltito la coda dica che incollare le orecchie e sfoltire la coda non è da considerare come una furbata bensì come un normale accorgimento...se permetti...lascia il tempo che trova...
    Poi arriverà quello che col cane in sovrappeso dirà : "beh ma...il mio è solo qualche kg in sovrappeso...ma vuoi metter rispetto a quelli con le orecchie dritte?" , poi arriverà l'altro " il mio cane è solo qualche cm più alto...vuoi metter con quelli con dei kg di troppo?"..

    Stefano..un regolamento da seguire c'è..se lo si accetta lo si accetta in toto, non si accetta solo quello che non ci tocca....
    Che poi certe cose siano accettate perchè "si è sempre fatto così"...lo dicon anche in sicilia(e da molte altre parti) da più d'un centinaio d'anni...se va bene a voi(e son certo che vi va bene...)...io sto bene lo stesso...col cane con le orecchie dritte, fuori standard e senza coccarde "di frodo" ;)

    Cosa dicono in Sicilia e da altre parti da un centinaio d'anni?
     
    .
  8. villamagna
     
    .

    User deleted


    Io consiglio sempre di tenere sotto occhio la forma delle orecchie perchè come ti ho scritto prima può dipendere da molte cose la forma che possono prendere (ovviamente non mi riferisco alle orecchie dritte) per il resto basta seguire i cuccioli i primi tre mesi per correggere il difetto alle orecchie ;)
    Purtroppo certe discussioni vengono strumentalizzate per portare avanti certe cause per fortuna ho notato che molti utenti sono in grado di leggere e di interpretare
    Personalmente riflettendo credo che mi limiterò a moderare e basta piuttosto che intervenire in queste discussioni tanto restando in tema di orecchie prendono sempre la solita piega ;)
    Auguri per la crociata contro i cani da show
     
    .
  9. lucastoner
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (morenoemulan @ 20/7/2011, 16:15) 
    Cosa dicono in Sicilia e da altre parti da un centinaio d'anni?

    Bravo ci hai provato...ritenta quando sono un po' più distratto ;) :P

    @Stefano

    Troppo comoda così... ;) per me sbagli ma di certo non ci perderò il sonno la notte (ne per questo ne per i cani in genere ^_^ )
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    MUSOLUPOIDE

    Group
    moderatori
    Posts
    3,069
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (villamagna @ 20/7/2011, 16:17) 
    Io consiglio sempre di tenere sotto occhio la forma delle orecchie perchè come ti ho scritto prima può dipendere da molte cose la forma che possono prendere (ovviamente non mi riferisco alle orecchie dritte) per il resto basta seguire i cuccioli i primi tre mesi per correggere il difetto alle orecchie ;)
    Purtroppo certe discussioni vengono strumentalizzate per portare avanti certe cause per fortuna ho notato che molti utenti sono in grado di leggere e di interpretare
    Personalmente riflettendo credo che mi limiterò a moderare e basta piuttosto che intervenire in queste discussioni tanto restando in tema di orecchie prendono sempre la solita piega ;)
    Auguri per la crociata contro i cani da show

    Ste abbi pazienza ma cosi, sinceramente, mi sento preso un po per il culo.... io che ho aperto il topic, non sto portando avanti nessuna crociata...


    la domanda alla quale NESSUNO ha risposto a tono (a prescindere da quello che avrebbe potuto dire) era: SE LO SBT DEVE AVERE NATURALMENTE LE ORECCHIE A ROSA, E CHI NON LE HA GLIELE INCOLLIAMO, COME FACCIAMO A SAPERE SE I FIGLI LE AVRANNO A ROSA????????????

    MI DITE DOVE STA LA CROCIATA, O LA STRUMENTALIZZAZIONE PER ATTACCARE LE EXPO????

    NON SONO UN GENIO, MA NON MI PIACE ESSERE PERSO IN GIRO.

    IN AMICIZIA OVVIAMENTE :)
     
    .
  11. villamagna
     
    .

    User deleted


    Marcello ho scritto (forse esprimendomi male non so) "certe discussioni vengono strumentalizzate per portare avanti certe cause" non aperte ...
    e gli auguri erano di risposta a Luca!!!
     
    .
  12. Gian luca M
     
    .

    User deleted


    Io non credo che massaggiare le orecchie o mettere lo scotch sia "taroccare" un cane xè difficilmente un cane che ha le cartilagini delle orecchi spesse riuscirai a "taroccarle" e il difetto si ripresenterà da adulto.
    Concordo che la selezione deve valutare ogni suo aspetto del cane ma ti porto un caso concreto, nella cucciolata di Goldenaxe "il lupoide", una sua sorella (oltretutto molto bella) ha le orecchie tuttora semierette mentre il mio aveva il problema opposto ovvero portava un orecchio girato a "cuore" ma con il cambio dei denti si è sistemato, quindi dove ha sbagliato l'allevatore?


    Durante le expo l'orecchio viene valutato non solo per il suo portamento ma anche per le sue caratteristiche, infatti il giudice tocca la "consistenza" e poi logicamente valuta anche il suo inserimento nel cranio, quindi il camuffamento vale fino a un certo punto.
    Ecco un immagine tratta dal libro di Gilmour:

    earsgilmour

    Uploaded with ImageShack.us

    lo standard non parla solo della forma....

    Le orecchie sono sicuramente una caratteristica da tenere presente in una selezione ma sono difetti "minori" rispetto ad altri difetti ben più gravi come già sottolineato nei post precedenti.
    Allora anche dare dei condroprotettori o evitare certi movimenti al cane da cucciolo sono "camuffamenti" per prevenire la displasia.
     
    .
  13. morenoemulan
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=lucastoner,20/7/2011, 16:41 ?t=56839334&st=15#entry464110158]
    CITAZIONE (morenoemulan @ 20/7/2011, 16:15) 
    Cosa dicono in Sicilia e da altre parti da un centinaio d'anni?

    Bravo ci hai provato...ritenta quando sono un po' più distratto ;) :P

    Mi sa che a provarci sei tu.
     
    .
  14. lucastoner
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=morenoemulan,20/7/2011, 16:57 ?t=56839334&st=15#entry464112419]
    CITAZIONE (lucastoner @ 20/7/2011, 16:41) 
    CITAZIONE (morenoemulan @ 20/7/2011, 16:15) 
    Cosa dicono in Sicilia e da altre parti da un centinaio d'anni?

    Bravo ci hai provato...ritenta quando sono un po' più distratto ;) :P

    Mi sa che a provarci sei tu.

    Sei per caso siciliano?(mi sembra la sola cosa plausibile per cui tu possa esserti sentito preso in causa...se si esclude la mania di persecuzione) :blink:

    @Stefano

    Caro mio...qui di crociate non ne vedo...sento tante unghie che slittan sugli specchi in compenso..
    Io non critico i cani da show...critico lo show stesso...se dei cani non in standard non fosser ch...non criticherei manco quello...pensa un po'... :shifty:
     
    .
  15. morenoemulan
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=lucastoner,20/7/2011, 17:32 ?t=56839334&st=15#entry464117317]
    CITAZIONE (morenoemulan @ 20/7/2011, 16:57) 
    CITAZIONE (lucastoner @ 20/7/2011, 16:41) 
    Bravo ci hai provato...ritenta quando sono un po' più distratto ;) :P

    Mi sa che a provarci sei tu.

    Sei per caso siciliano?(mi sembra la sola cosa plausibile per cui tu possa esserti sentito preso in causa...se si esclude la mania di persecuzione) :blink:

    @Stefano

    Caro mio...qui di crociate non ne vedo...sento tante unghie che slittan sugli specchi in compenso..
    Io non critico i cani da show...critico lo show stesso...se dei cani non in standard non fosser ch...non criticherei manco quello...pensa un po'... :shifty:

    A me pare che tu parli un pò troppo e spesso a sproposito, rispondi invece alla domanda.
    P.S.: nessuna mania di persecuzione, solo fastidio
     
    .
38 replies since 20/7/2011, 12:16   363 views
  Share  
.