Rapporto uomo-cane

parassitismo o simbiosi???

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    MUSOLUPOIDE

    Group
    moderatori
    Posts
    3,069
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nordicdog @ 9/5/2011, 10:30) 
    CITAZIONE (bossopoli @ 7/5/2011, 15:50) 
    ho letto con molto interesse questo tuo intervento!!!! e lo trovo davvero interessante!!

    Grazie, è sempre bello parlare di questi argomenti anche se alla fine è difficile venirne a capo......
    Trovo anch'io che sia importante non umanizzare il comportamento del cane, ma anche non esagerare nella direzione opposta, tentando di ricondurre ogni azione allo schema stimolo/reazione. Potrebbe rivelarsi errato anche aderire completamente a teorie "omocentriche" che cultura e religione ci hanno inculcato da secoli anche per giustificare il predominio dell'uomo sugli altri animali.
    In fondo anche l'uomo quando ha iniziato il suo rapporto con il cane era un essere molto diverso da quello odierno: la mancanza di un linguaggio complesso ed il fatto di essere sempre occupato nella difficile arte di "vivere" penso lasciasse poco spazio a sentimenti come "amore", "pietà" e altre sensibilità varie che si sono poi sviluppate in tempi e contesti più agevoli.
    E' del tutto sbagliato pensare che anche il cane, animale plasmato fortemente dall'uomo, abbia avuto un evoluzione simile (a livelli molto più bassi naturalmente)? I cani "allo stato primordiale" che si possono osservare ancora adesso in determinati contesti (città e villaggi del sud est asiatico, ad esempio) hanno un atteggiamento verso l'uomo molto diverso dai nostri, più simile a quello di un pollo :D : non particolarmente diffidenti ma nemmeno particolarmente interessati ad interagire, piuttosto indifferenti. Sarà solo perchè da cuccioli non sono stati correttamente imprintati/socializzati o comunque il cane "moderno" ha affinato alcune "sensibilità"? E' stato fatto qualche esperimento in tal senso?
    PS: non sarebbe male per rendere ancora più interessante questo thread fare un elenco di libri che trattano questi argomenti.

    Nordic hai ragione... la stessa differenza, meno accentuata, la noti anche in italia in quelle realtà dove il cane come animale da compagnia è meno diffuso, e dove il rapporto col cane non è cosi "stretto". In questi casi, si nota anche una differeza di approccio tra cani stessi. In piccole realtà dove il cane viene trattato con maggiore distacco (per il nostro concetto di distacco), spesso anche la vonvivenza tra cani stessi è più facile, e liti tra cani anche randagi, se ne vedono poche.
    Non credo dipenda da imprinting e socializzazione, tantomeno da una maggiore sensibilità. credo dipenda solo dal fatto che quel tipo di approccio è più vicino (IMO) all'approccio naturale di un canide all'interno di un gruppo sociale.... forse il fatto di stargli sempre addosso, di toccarlo in continuazione, snatura il cane. I canidi in branco si guardano appena, e tutte le loro interazioni appaiono ai nostri occhi come messaggi veloci e quasi freddi, disinteressati.





    Questo potrebbe essere un ulteriore argomento di dialogo... quanto l'umanizzazione del cane da parte nostra influenza lo stesso, anche nei rapporti con i propri simili....
     
    .
  2. nordicdog
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (labeo @ 9/5/2011, 13:23) 
    Questo potrebbe essere un ulteriore argomento di dialogo... quanto l'umanizzazione del cane da parte nostra influenza lo stesso, anche nei rapporti con i propri simili....

    Interessante.....sai se esiste anche qualche testo valido sull'argomento?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    MUSOLUPOIDE

    Group
    moderatori
    Posts
    3,069
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nordicdog @ 10/5/2011, 12:49) 
    CITAZIONE (labeo @ 9/5/2011, 13:23) 
    Questo potrebbe essere un ulteriore argomento di dialogo... quanto l'umanizzazione del cane da parte nostra influenza lo stesso, anche nei rapporti con i propri simili....

    Interessante.....sai se esiste anche qualche testo valido sull'argomento?

    no non ne conosco, ma diversi studi hanno confermato che la domesticazione ha portato ad una riduzione dell'intelligenza canina (rispetto al lupo)

    www.economist.com/node/12415186?story_id=12415186


    un libro di cui ho sentito parlare bene in relazione all'origine della domesticazione del lupo e del rapportouomo-cane è lupi travestiti di galicchio barbara, che però non ho mai comprato perchè costa mezza piotta (50€) :D
     
    .
  4. nordicdog
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (labeo @ 10/5/2011, 13:15) 
    un libro di cui ho sentito parlare bene in relazione all'origine della domesticazione del lupo e del rapportouomo-cane è lupi travestiti di galicchio barbara, che però non ho mai comprato perchè costa mezza piotta (50€) :D

    Ti confermo l'ottima impressione, è veramente un bel lavoro, scientifico ma di piacevole lettura al tempo stesso.
    Poi, rispetto ad altri sull'argomento, affronta in modo specifico l'origine e le attitudini delle varie razze (o meglio gruppi di razze).
     
    .
  5. MarcOnny
     
    .

    User deleted


    lo cerco allora, mi interessa questo testo.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    MUSOLUPOIDE

    Group
    moderatori
    Posts
    3,069
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MarcOnny @ 17/5/2011, 15:31) 
    lo cerco allora, mi interessa questo testo.

    Magari Marco si può pensare ad un acquisto collettivo, se si riesce ad ottenere uno sconto, e se altri utenti sono interessati.
    :-)

     
    .
20 replies since 29/4/2011, 17:15   271 views
  Share  
.