L'allevatore che sopprime gli "scarti"

esigenza o barbara comodità??

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    MUSOLUPOIDE

    Group
    moderatori
    Posts
    3,069
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Prendendo spunto dal topic dei cani in cina, e da altri dove in passato si è accennato a ciò, sarebbe interessante provare a sviscerare un po l'argomento... cosi litighiamo anche un po :D

    Allora, c'è da fare una primissima distinzione, ammesso che abbia ragione d'esistere, tra allevatori e selezionatori.

    Dopodichè, generalmente la gente comune propone come soluzione alternativa l'adozione o l'affido. Gli allevatori rispondono che non è cosi facile, quando si fanno diverse cucciolate l'anno, trovare a casa, anche aggratis, ad un numero considerevole di cuccioli.....




     
    .
  2. gsciacca
     
    .

    User deleted


    oppure qualcuno diceva di farci il concime per i pomodori con i cuccioli di "scarto", ma ora non mi sovviene chi fosse... :shifty: ...
     
    .
  3. villamagna
     
    .

    User deleted


    Selezionare: Scegliere, all'interno di un insieme omogeneo, degli elementi migliori o più adatti a certe finalità; valutazione di requisiti morfo caratteriali, idoneità, abilità ecc...

    Quindi sia chi fa expò sia chi porta i cani a caccia seleziona i cani per una certa finalità

    Detto questo:

    1) non è obbligatorio fare diverse cucciolate l'anno come non è obbligatorio allevare o selezionare

    2)se ti prendi la responsabilità di far produrre dei cuccioli alle tue fattrici devi avere le palle per sopprimere i cuccioli che hanno gravi e pregiudizievoli problemi di salute e i soldi per sterilizzare i soggetti che non vuoi che si riproducano una volta ceduti

    Questa è la mia visione d'insieme :)

    Edited by villamagna - 19/4/2011, 16:08
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    MUSOLUPOIDE

    Group
    moderatori
    Posts
    3,069
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gsciacca @ 19/4/2011, 15:59) 
    oppure qualcuno diceva di farci il concime per i pomodori con i cuccioli di "scarto", ma ora non mi sovviene chi fosse... :shifty: ...

    Suvvia, sovvienitelo!!!! :D :D
     
    .
  5. villamagna
     
    .

    User deleted


    Cmq ragazzi ne abbiamo già parlato di ste cose :D se volete scrivo su un foglio le risposte di altre persone lo sigillo e ve lo invio...vediamo se prevedo.. :P
     
    .
  6. MarcOnny
     
    .

    User deleted


    io resto in attesa di conoscere "il verbo"
     
    .
  7. MrDoc2x
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (villamagna @ 19/4/2011, 16:06) 
    1) non è obbligatorio fare diverse cucciolate l'anno come non è obbligatorio allevare o selezionare

    2)se ti prendi la responsabilità di far produrre dei cuccioli alle tue fattrici devi avere le palle per sopprimere i cuccioli che hanno gravi e pregiudizievoli problemi di salute e i soldi per sterilizzare i soggetti che non vuoi che si riproducano una volta ceduti

    Una tantum sono d'accordo!
     
    .
  8. villamagna
     
    .

    User deleted


    :P
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    MUSOLUPOIDE

    Group
    moderatori
    Posts
    3,069
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MarcOnny @ 19/4/2011, 16:12) 
    io resto in attesa di conoscere "il verbo"

    sarebbe invece interessante marco sapere bene cosa ne pensi tu, visto che allevi. mi piacerebbe sapere quante cucciolate fai l'anno, perchè credo, correggimi se sbaglio, che questo elemento è importante per definire bene il contesto. inoltre mi piacerebbe sapere in base alla tua esperienza, senza fare nomi, quanti allevatori hai conosciuto che hanno optato per questa scelta.

     
    .
  10. MarcOnny
     
    .

    User deleted


    diversi marcello, diversi....ma il fatto accadeva solo alla nascita, i. caso di mantelli sbagliati, deformazione, rifiuto del cucciolo da parte della madre e non a due anni perché non è game....
     
    .
  11. villamagna
     
    .

    User deleted


    Beh ragazzi direi che fare nomi non sia la cosa più adatta... soprattutto perchè non è consentito sopprimere un cane perchè non risponde a dei requisiti...
     
    .
  12. lucastoner
     
    .

    User deleted


    Non copio tutto l'intervento perchè senza gli altri è decontestualizzato...comunque il riassunto è :
    Degli scarti (inteso come cuccioli con problemi morfologici o gravi difetti caratteriali) cosa ce ne facciamo?
    Se non li si può sopprimere..non li si può metter in canile perchè son brutti, cattivi e sovraffollati...gli animalisti a casa loro non li posson prendere....cosa facciamo?
    Preghiamo forte forte e speriamo che evaporino??
    Sottolineo il fatto che sto parlando di cani con difetti piuttosto gravi...visto che quelli con qualche difetuccio estetico o con un carattere semplicemente non tipico, un vero SELEZIONATORE, li potrebbe cedere a poco e senza registrarli...facendo felice tanta gente ed evitando soppressioni superflue.
    Comunque il nocciolo è...l'animalista medio...come mi risolve la situazione?
    Rompendomi le balle su facebook postando ogni 5 minuti qualche appello per l'australopiteco storpio dello Zambesi...questo è quello che di norma fa...e sinceramente non lo trovo molto costruttivo o utile...
    Si mettessero a costruire canili decenti se proprio non sopportan l'idea che certi cani vengan soppressi...l'importante è che questo capriccio non venga poi a gravare sugli altri...

    Ah, ovviamente concordo con Marco sul fatto che si stia parlando di cuccioli CON PROBLEMI e non di soggetti di due anni "non game"...che tra l'altro...oltre a esser da sopprimere...non son degni manco di un nome da quel che mi par di ricordare :P

    Edited by lucastoner - 19/4/2011, 16:31
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    MUSOLUPOIDE

    Group
    moderatori
    Posts
    3,069
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MarcOnny @ 19/4/2011, 16:23) 
    diversi marcello, diversi....ma il fatto accadeva solo alla nascita, i. caso di mantelli sbagliati, deformazione, rifiuto del cucciolo da parte della madre e non a due anni perché non è game....

    Marco scusami ma mi costringi a puntualizzare. L'oggetto del topic non parla di game. Si parla di allevatori, nel senso più generico del termine, che sopprimono cuccioli perchè non aderenti agli standard relativi agli obiettivi che si sono prefissati.
    Permettimi di dirti che se proprio vogliamo fare i moralisti, non è che cambi tanto ammazzare un cucciolo piuttosto che un cane di due anni, se questo gode di salute.

    Detto questo vorrei che si evitasse di far diventare sto topic elemento di dispute personali. si parla in via generale di allevatori.



     
    .
  14. villamagna
     
    .

    User deleted


    Caro lucastoner a me tutti i giorni telefonano persone che vorrebbero uno sbt a pochi soldi...te credi che se gli dicessi "ti cedo un cucciolo con alcuni difetti e sterilizzato" mi direbbero di no? :D io parlo di difetti estetici e cani affetti da una gravissima assenza di GAME per quelli che hanno problemi di salute o difetti che ne pregiudicano la futura esistenza li eliminerei senza batter ciglio

    ok luca siamo daccordo allora , ho letto adesso l'ultima precisazione
     
    .
  15. lucastoner
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (villamagna @ 19/4/2011, 16:31) 
    Caro lucastoner a me tutti i giorni telefonano persone che vorrebbero uno sbt a pochi soldi...te credi che se gli dicessi "ti cedo un cucciolo con alcuni difetti e sterilizzato" mi direbbero di no? :D io parlo di difetti estetici e cani affetti da una gravissima assenza di GAME per quelli che hanno problemi di salute o difetti che ne pregiudicano la futura esistenza li eliminerei senza batter ciglio

    Mi son perso un passaggio....sto dicendo la stessa identica cosa...cioè..per me è giusto far così.
    Il cane con il difetto estetico o "non game" io sono per cederlo a poco e niente senza registrarlo...
    Cos'è...mò che diciamo le stesse cose mi scassi i maroni proprio perchè diciamo le stesse cose??? :lol: :lol:
    Rompipalle... <_<

    CITAZIONE
    ok luca siamo daccordo allora , ho letto adesso l'ultima precisazione

    eheheh..ho visto adesso anche io :P

    Edited by lucastoner - 19/4/2011, 16:34
     
    .
72 replies since 19/4/2011, 14:54   849 views
  Share  
.