Caccia con Dogo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. TWISTER-749
     
    .

    User deleted


    :(64).gif:
     
    .
  2. dogo1985
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lucastoner @ 11/3/2011, 09:26) 
    Dogo mi spiegheresti meglio come funziona la "suddivisione dei compiti" tra i cani?
    Ho notato che solo uno ha il collare protettivo e il giubbotto...e non credo sia un caso (ma forse dico na boiata) che sia quello che in tutte le fotografie attacca il selvatico in maniera frontale...
    Si dividono le mansioni?Cioè..uno attacca frontalmente e gli altri intervengono dopo dai lati?

    Altra domanda...parlando di tutt'altro con Cristian, l'allevatore dov'ho preso la mia cagnetta, è saltato fuori il discorso caccia...lui ha un amico o conoscente, non saprei, che caccia da molto con mute di doghi e gli raccontava (parlando di quelli che vaneggiano sul fatto che uno staffy possa fermare un cinghiale) che raramente i doghi tornano indietro tutti interi da una battuta di caccia...
    La domanda è : si riescono a limitare al minimo i danni subiti dai cani o si deve per forza metter in conto che nello scontro con un cinghiale, avrai cani da rattoppare quando arriverai a casa? (o anche...il tipo diceva cacchiate e un dogo preparato non si fa pigliare a zannate da un cinghiale..)

    Ciao allora per i compiti divpende da cane a cane cioe ci son dei cani che tendono ad attaccare frontalmente altri allo recchio e altri al posteriore io in una muta ceco di far bilanciare per esempio 2 cani che vanno sull orecchio 2 sul posteriore e 1 che va sul muso
    Di tendenza genetica tutti i miei cani tenfono ad andare sull orecchio che a mio avviso e il posto piu sicuro e dove il cane riesce a controllare meglio il selvatico per la cagna a cui metto la pettorina e perche tende a stare molto fontale e di solito arriva prima sul sevatico e quindi e quella che rischia di piu
    guarda per i danni del cinghiale e una cosa che imparano col tempo e con un buon addestramento e dopo aver affrontato vari sevatici il cane impara a schivare poi sta anche dalla sua inteligenza io in riproduzione metto soltanto cani che habbiano una buona inteligenza lavorativa altrimenti non li riproduco anche se hanno 10 anni caccia alle spalle perche un cane che caccia e ogni 2 x 3 si fa aprire non e idoneo a cacciare mentre un cane che nella sua vita prende una dentata e capisce come muoversi senza subire ferite pesanti a mio parere e il migliore da riprodurre

    CITAZIONE (luigipiacenza @ 11/3/2011, 09:43) 
    scusate una domanda : ma in italia si puo cacciare il cinghiale in questo modo ?

    in italia si puo si cacciare coi dogo ma il selvatico bisogna abbatterlo con un colpo di fucile :)
     
    .
  3. morenoemulan
     
    .

    User deleted


    Bellissimo commento e complimenti a dogo1985.
    Prendo spunto per chiedere invece a Daniele che tipo di selezione pratica. Mi spiego meglio:
    seguo (come ti ho già scritto) i tuoi interventi con interesse, quello che però mi ha sempre lasciato interdetto (stesse sensazioni provate leggendo Daniele Piacentini) è il fatto che i cani per te migliori sono quelli che non mollano il selvatico anche a costo della vita, in realtà se dovessi Io praticare la caccia selezionerei sì soggetti coraggiosi e con tempra ma allo stesso tempo anche intelligenti e smaliziati. In parole povere, in natura, un qualsiasi canide (lupo, coyote ecc) non sacrificherebbe mai il naso, parte della guancia o altre parti della testa per guadagnarsi il cibo, non i più forti, ma fra questi i più intelligenti sopravvivono, gli altri no.
    Perchè tu invece prediligi questi ultimi?
    Grazie
     
    .
  4. Daniele Santoni
     
    .

    User deleted


    Ciao, ti rispondo ora perchè non avevo visto il mess!!!

    Le qualità lavorative di una razza devono essere valutate a seconda del compito svolto.

    Il tipo di selezione svolto da Dogo (ed anche quello che tu attueresti) vanno bene se intendiamo cacciare il cinghiale.

    Lo SBT è storicamente nato per afferrare il tasso alla fine dello scavo compiuto dai terrierman.

    Quindi prima si trova la tana, poi si manda un terrier da lavoro per stanare e bloccare il selvatico alla fine della tana stessa. Poi si scava sino ad arrivare al terrier (esempio un Jack Russell) e si toglie il piccoletto che abbaia e tiene "fermo" il tasso.

    Nel momento stesso in cui togliamo il terrier entra in gioco lo SBT. In pochi secondi (quindi senza nessuna esitazione) lo SBT deve lanciarsi nel buco fatto, afferrare il tasso dove e come può e tenere la presa ad ogni costo.

    Contemporaneamente il terrierman tira il cane dalle zampe posteriori (se ci arriva subito), cane che deve per forza rimanere saldamente ancorato al tasso, portando allo scoperto sia il cane che il tasso. Se il cane si trova uno o due metri dentro lo scavo deve riuscire a trascinare il tasso verso l'uscita sino ad arrivare ad essere afferrato dal terrierman come spiegato in precedenza.

    A questo punto, si stacca il cane e si decide della sorte del tasso. In genere si rilasciano per consentire una nuova giornata di caccia.

    In questo tipo di lavoro un cane che esita o ha paura di fare una presa scomoda che lo sottopone a pesanti punizioni fisiche è inutile.

    In poche parole, ogni razza ha un suo compito preciso e va selezionata per questo. E' impossibile praticare la stessa selezione a tutti i cani, perchè ciò eliminerebbe la specializzazione lavorativa.

    :)
     
    .
  5. Daniele Santoni
     
    .

    User deleted


    P.S. sempre parlando storicamente perchè il tasso è un animale protetto in Italia e nessuno deve cacciarlo :)
     
    .
  6. morenoemulan
     
    .

    User deleted


    Ok, capito, grazie.
     
    .
  7. Daniele Santoni
     
    .

    User deleted


    Queste sono delle fasi della caccia riprese in Slavonia e tratte dal mio libro:

    A) Lo SBT si introduce nella tana arrivando al selvatico afferrandolo senza nessuna esitazione.



    B) Lo SBT trascina il tasso fino al punto dello scavo.





    Edited by Daniele Santoni - 15/3/2011, 14:27
     
    .
  8. staffylover
     
    .

    User deleted


    cacchio che impressioneeeeeeeeeeeeeeee
     
    .
  9. blackstaffie
     
    .

    User deleted


    Notare lo sguardo.....
    altri 4 o 5 morsetti al tasso li darebbe volentieri!!!!!
     
    .
  10. ZeusStaffy
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Daniele Santoni @ 14/3/2011, 17:22) 
    C) A fine lavoro.


    troppo bella questa foto Daniele!! questo cane incute timore sembra serissimo!! (assomiglia molto ai pit ADBA o sbaglio?)
     
    .
  11. Daniele Santoni
     
    .

    User deleted


    Lei è una SBT al 100% metà linea irlandese metà linea Olandese (melmars).
     
    .
  12. dogo1985
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Daniele Santoni @ 14/3/2011, 17:22) 




    Lo SBT è Piacentini's Orca la mamma di Grip... quella giornata impiegò 2 ore e 30 minuti (senza mai mollare una volta il selvatico) per trascinare il tasso con una temperatura di meno 10 gradi. Game al 101 %.

    Questo e lo sguardo che voglio vedere in un cane quando lavora solo lo sguardo dice tutto complimenti belissima foto
     
    .
  13. ZeusStaffy
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Daniele Santoni @ 14/3/2011, 22:30) 
    Lei è una SBT al 100% metà linea irlandese metà linea Olandese (melmars).

    chiaro!!
     
    .
  14. Nahui
     
    .

    User deleted


    Bellissime foto ale!!!!
     
    .
  15. SPANKY81
     
    .

    User deleted


    Ciao Nahui,girovagando su altri forum ho avuto modo di leggere qualche tuo intervento molto interessante,sicuramente di ottimo livello
    Se e quando avrai voglia parlaci in modo più approfondito della tua razza e della selezione di Antonio Nores Martinez.
    Grazie in anticipo.
     
    .
74 replies since 11/3/2011, 02:47   2331 views
  Share  
.