Caccia con Dogo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dogo1985
     
    .

    User deleted


    Queste sono alcune foto fatte nella mia esperienza di caccia coi Dogo non mi ricordo se le avevo gia postate in passato ma va bhe male che va le riposto hihihihi :)











     
    .
  2. luigipiacenza
     
    .

    User deleted


    bello! a mio avviso questo modo di cacciare è l'unica vera caccia . deve essere adrenalitica al 100 %. senza tirare da 150 mt con il fucile ma con impegno e coraggio . ammiro anche quelli che cacciano con arco e freccia . complimenti ancora!
     
    .
  3. Daniele Santoni
     
    .

    User deleted


    Super Ale. E' bello vedere che ancora esistono allevatori seri e veri sportman.

    Come giustamente ha scritto Luigi questa è una caccia ecologica al 100%, selettiva al 100% e naturale al 100%!!!

    :)
     
    .
  4. lucastoner
     
    .

    User deleted


    Dogo mi spiegheresti meglio come funziona la "suddivisione dei compiti" tra i cani?
    Ho notato che solo uno ha il collare protettivo e il giubbotto...e non credo sia un caso (ma forse dico na boiata) che sia quello che in tutte le fotografie attacca il selvatico in maniera frontale...
    Si dividono le mansioni?Cioè..uno attacca frontalmente e gli altri intervengono dopo dai lati?

    Altra domanda...parlando di tutt'altro con Cristian, l'allevatore dov'ho preso la mia cagnetta, è saltato fuori il discorso caccia...lui ha un amico o conoscente, non saprei, che caccia da molto con mute di doghi e gli raccontava (parlando di quelli che vaneggiano sul fatto che uno staffy possa fermare un cinghiale) che raramente i doghi tornano indietro tutti interi da una battuta di caccia...
    La domanda è : si riescono a limitare al minimo i danni subiti dai cani o si deve per forza metter in conto che nello scontro con un cinghiale, avrai cani da rattoppare quando arriverai a casa? (o anche...il tipo diceva cacchiate e un dogo preparato non si fa pigliare a zannate da un cinghiale..)
     
    .
  5. luigipiacenza
     
    .

    User deleted


    scusate una domanda : ma in italia si puo cacciare il cinghiale in questo modo ?

    Lucastoner :Ho notato che solo uno ha il collare protettivo e il giubbotto..

    anche io ho notato questa particolarità e vorrei chiedere lumi!
     
    .
  6. Daniele Santoni
     
    .

    User deleted


    Ciao dico la mia sperando che Dogo non mi tiri le orecchie.

    In una muta i vari cani assumono istintivamente ruoli diversi a seconda del loro stile lavorativo e del carattere.

    In genere si proteggono con le pettorine imbottite i cani molto frontali ed aggressivi o i giovani che ancora devono capire come "lavorare" il cinghiale senza troppi danni collaterali.

    I Dogo di... Dogo ( :) ) lavorano con ottime capacità e so che spesso concludono la caccia senza grandi inconvenienti.

    Quei soggetti che si feriscono in modo sistematico durante la caccia non sono buoni Dogo perchè o lavorano ottusamente (quindi senza imparare dai loro errori) o sono mal costruiti (in genere sono troppo pesanti e grandi) per muoversi con agilità, velocità e potenza. Questo li rende statici e poco inclini a schivare i colpi del cinghiale con prontezza.

    In tutti e due i casi si tratta di cani non ideali per la riproduzione.

    Ora lo SBT.

    Se di giusta struttura e selezione possono fare ottime performance lavorative su questi suini selvatici.

    Un gruppo di 3 o 4 soggetti ben affiatati sono sicuramente idonei a trattenere un cinghiale.

    Se pensiamo che riescono a farlo gli Jagd Terrier (ovviamente non con esemplari di 150 kg), tanto più naturale è capire che possono farlo anche gli SBT da LAVORO.

    Io ho visto personalmente due SBT di linea Melmar's (la mia prima linea) atterrare una bufala da latte adulta separandola dal resto della mandria.

    Non credo che un bufalo sia meno potente di un cinghiale.

    Molti "esperti" si fanno prendere la mano, sparando sentenze su argomenti che non hanno mai trattato con imparzialità e/o competenza.

    Bless :)
     
    .
  7. lucastoner
     
    .

    User deleted


    Se si parla di 3-4 posso capire :D ma la discussione a cui mi riferivo io era la classica "l'amico di un amico ha un conoscente il cui zio caccia il cinghiale con UNO staffy"...e da lì era saltato fuori il discorso di quello che caccia con mute di doghi e spesso e volentieri deve rattopparne qualcuno. ;)
     
    .
  8. ZeusStaffy
     
    .

    User deleted


    bellissime foto!!
     
    .
  9. villamagna
     
    .

    User deleted


    Beh se due sbt hanno atterrato un bufalo...non credo che uno possa azzardarsi su un cinghiale :D certo bisogna vedere pure di che cinghiali si parla eh
     
    .
  10. lucastoner
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (villamagna @ 11/3/2011, 10:52) 
    Beh se due sbt hanno atterrato un bufalo...non credo che uno possa azzardarsi su un cinghiale :D certo bisogna vedere pure di che cinghiali si parla eh

    Penso che più che valutare che staffy fosse...o di che cinghiale si tratta...è la razza dell'ominide che conta in questo caso...
    è un, purtroppo comunissimo, esemplare di Homus Cazzarobus...razza che si distingue per aumentare a dismisura le dimensioni di qualsiasi preda...mettere almeno in potenza di 3 il numero di donne con cui si è riprodotto , moltiplicare almeno x 4 il numero di capi abbattuti e abilissimo nella famosa attività definita "pompa pompa che io annaffio..."
    ^_^
     
    .
  11. villamagna
     
    .

    User deleted


    ahahhah okok capito ;) allora speriamo ci offra qualche video come prova :)
     
    .
  12. TWISTER-749
     
    .

    User deleted


    ma io non capisco perchè si dovrebbe andare a cinghiali con lo sbt, quando il dogo è perfetto per questo scopo è come andare a fare cross con una moto da enduro per fare un esempio banale............rischiando la muta dei cani magari meglio altri tipi di caccia parlo da profano mai stato a caccia di cinghiali ehehhehehe
     
    .
  13. lucastoner
     
    .

    User deleted


    Fermifermi...non c'entra niente la caccia al cinghiale con lo sbt.
    Era un'affermazione di uno (a me) sconosciuto...e l'ho citata solo per richiamare il discorso "danni al dogo durante la caccia"...
    Non buttiamo in vacca la discussione per n'emerita cacchiata.. :D
     
    .
  14. gsciacca
     
    .

    User deleted


    Per Daniele Santoni: ma ci sono in giro (in rete intendo) dei video dove ci sono mute di stb che cacciano un cinghiale? :huh:
     
    .
  15. Daniele Santoni
     
    .

    User deleted


    Ciao, un solo SBT potrebbe (e dico potrebbe) trattenere per un tempo limitato un cinghiale giovane sui 50 kg... ma oltre la vedo dura. Certo nella vita mai dire mai ma tante affermazioni sono esagerate. Mi ricordo uno che in palestra disse a mio fratello di aver ucciso un cinghiale a... cazzotti! :)

    Certo, esistono delle razze più specializzate, ma ogni persona cerca anche caratteristiche diverse a seconda delle sue esigenze.

    Per esempio (rieccomi con i miei esempi) ho deciso di fare i Lurcher partendo dal cirneco Taglia medio piccola (12 kg di peso nei maschi) unendolo a cani sempre di taglia contenuta.

    Il classico Lurcher invece è fatto con il greyhound per pit, ma dato che io ho poco spazio, pochi soldi e non vendendo i miei cani ho optato per un Lurcher che rimanga contenuto per non gravare eccessivamente sulle finanze della famiglia. Un cane di 14 kg si mantiene con meno soldi rispetto a uno di 30 kg!

    Stesso discorso per chi vorrebbe fare questo tipo di caccia ma non potrebbe mantenere 4 o 5 dogo di 30 kg.

    Video su internet non ne ho mai visti. Personalmente feci un paio di prove con i miei vecchi Staff e mi capitò di vedere a caccia i cani di Sandro Maddaloni.

    Lui sicuramente ha dei video (anche sul bufalo) ma non credo siano su internet.

    :)

    P.S. ora che ci penso mi sembra di aver postato tempo fa un video australiano dove un cane di tipo staffordshire lavora sui maiali selvatici, sia in muta che a singolo. Se lo trovo lo riposto,
     
    .
74 replies since 11/3/2011, 02:47   2331 views
  Share  
.