Alimentazione del cane sportivo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Raul-46
     
    .

    User deleted


    L' alimentazione per un soggetto che esegue sport ( un' ora al giorno) é molto importante.
    Bisogna sapere che i cani assumono energia dai GRASSI a differenza dell' essere umano che assume dai CARBOIDRATI.
    Per il cane i carboidrati ( riso, cereali ecc) vengono trasformati in ZUCCHERI.
    Esistono mangimi chiamati PERFORMANCE che come valori possiedono 30 % di proteine e 20 % di grassi.
    Dal canto mio come ho giá scritto in un pos precedente utilizzo crudo alla mattina ( schienale di pollo) e crocchette alla sera.
    Questa scelta delle crocchette é dovuta dal fatto che splo in un mangime industriale fatto a laboratorio risulta bilanciato di sali minerali e vitamine di cui un cane ha bisogno.
    Se il mio programma sportivo é intenso aggiungo al pasto della mattina ( crudo) un cucchiaio di strutto di maiale ( circa 40 gr).
    Importante non eccedere col carico proteico altrimenti si rischia dissenteria o feci mollicce.
     
    .
  2. Raul-46
     
    .

    User deleted


    Questo é un soggetto di Pit Bull Red Nose in conformazione UKC che da 2 anni seguo io la preparazione. Il proprietario é uno Spagnolo che viaggia negli USA per lavoro e nutre il propio cane con EVO un estruso che in Europa non si trova e che in America é considerato il numero uno. Questo mangime é una bomba, stiamo parlando di circa 44% di proteine derivate da carne essiccata.

    www.youtube.com/watch?v=y-PVk52-m84&feature=share
     
    .
  3. nordicdog
     
    .

    User deleted


    alla faccia della definizione :o:
    In base alla suddivisione che hai fatto nell'altro post, questo lo definiresti "centometrista" o si avvicina al "culturista"?
     
    .
  4. byronleo
     
    .

    User deleted


    che condizione fisica ragazzi! complimenti raul!
     
    .
  5. Raul-46
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nordicdog @ 28/11/2012, 10:52) 
    alla faccia della definizione :o:
    In base alla suddivisione che hai fatto nell'altro post, questo lo definiresti "centometrista" o si avvicina al "culturista"?

    Anche se sembra un culturista, ti garantisco che ha una potenza e una velocitá da fare paura.
    Prova a guardare il fisico di alcuni centometristi di colore tipo il Britannico Linford Christie e vedrai che sembrano culturisti, unica differenza é la potenza che sprigionano a differente dei palloni gonfiati...................
     
    .
  6. Raul-46
     
    .

    User deleted


    ATTENZIONEche questo soggetto oltre ad avere una buona genetica (fattore molto importante) é stato trattato anche col chimico sotto controllo medico veterinario e posso garantire che i valori in fase di cura non erano alterati.
    Il problema del chimico subentra col FAI DA TE.
     
    .
  7. nordicdog
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Raul-46 @ 28/11/2012, 11:38) 
    Anche se sembra un culturista, ti garantisco che ha una potenza e una velocitá da fare paura.
    Prova a guardare il fisico di alcuni centometristi di colore tipo il Britannico Linford Christie e vedrai che sembrano culturisti, unica differenza é la potenza che sprigionano a differente dei palloni gonfiati...................

    Ok....non lo volevo offendere :lol:
    In ogni caso, parlando da ignorante e solo da un punto di vista estetico, mi piacciono di più gli esemplari "tirati" ma meno estremi.....
     
    .
  8. Raul-46
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nordicdog @ 28/11/2012, 12:25) 
    CITAZIONE (Raul-46 @ 28/11/2012, 11:38) 
    Anche se sembra un culturista, ti garantisco che ha una potenza e una velocitá da fare paura.
    Prova a guardare il fisico di alcuni centometristi di colore tipo il Britannico Linford Christie e vedrai che sembrano culturisti, unica differenza é la potenza che sprigionano a differente dei palloni gonfiati...................

    Ok....non lo volevo offendere :lol:
    In ogni caso, parlando da ignorante e solo da un punto di vista estetico, mi piacciono di più gli esemplari "tirati" ma meno estremi.....

    Cosa intendi per tirati? Questo soggetto é molto tirato.
     
    .
  9. byronleo
     
    .

    User deleted


    concordo con raul senza andare contro a nessuno ma si parla di un ukc percio con un fisico differente dall'adba! tirarlo piu' di cosi' mi sembrerebbe troppo!
     
    .
  10. Raul-46
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (byronleo @ 28/11/2012, 13:36) 
    concordo con raul senza andare contro a nessuno ma si parla di un ukc percio con un fisico differente dall'adba! tirarlo piu' di cosi' mi sembrerebbe troppo!

    ADBA e UKC sono 2 tipologie differenti di cani, sicuramente un ADBA non riuscirà mai avere una forma fisica come un UKC.
    Ci sono tanti UKC che dopo 20 minuti di lavoro sono morti stanchi, altri con linee di sangue differenti che dopo un' ora di lavoro neppure la sentono, l' ADBA invece é un cane lavoratore instancabile.
     
    .
  11. Gian luca M
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Raul-46 @ 28/11/2012, 06:49) 
    L' alimentazione per un soggetto che esegue sport ( un' ora al giorno) é molto importante.
    Bisogna sapere che i cani assumono energia dai GRASSI a differenza dell' essere umano che assume dai CARBOIDRATI.
    Per il cane i carboidrati ( riso, cereali ecc) vengono trasformati in ZUCCHERI.
    Esistono mangimi chiamati PERFORMANCE che come valori possiedono 30 % di proteine e 20 % di grassi.
    Dal canto mio come ho giá scritto in un pos precedente utilizzo crudo alla mattina ( schienale di pollo) e crocchette alla sera.
    Questa scelta delle crocchette é dovuta dal fatto che splo in un mangime industriale fatto a laboratorio risulta bilanciato di sali minerali e vitamine di cui un cane ha bisogno.
    Se il mio programma sportivo é intenso aggiungo al pasto della mattina ( crudo) un cucchiaio di strutto di maiale ( circa 40 gr).
    Importante non eccedere col carico proteico altrimenti si rischia dissenteria o feci mollicce.

    Ciao Raul,
    premesso che la condivisione della tua conoscenza è davvero un surplus per tutti noi che leggiamo il forum e che siamo interessati allo preparazione sportiva del cane, ti faccio i complimenti per la preparazione del pit ukc!!!
    Vorrei chiederti se è veri che un carico proteico elevato può portare danni all'organismo del cane oppure problemi di assimilazione a livello degli enzimi pancreatici??
    Secondo te il taste of the wild è il migliore tra i mangimi commercializzati in Italia?
    Quanto dovrebbe essere orientativamente il fabbisogno di carne cruda al giorno, tipo il 2% del peso corporeo del cane potrebbe essere un indice corretto?

    Grazie per la disponibilità

     
    .
  12. Raul-46
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gian luca M @ 28/11/2012, 14:17) 
    CITAZIONE (Raul-46 @ 28/11/2012, 06:49) 
    L' alimentazione per un soggetto che esegue sport ( un' ora al giorno) é molto importante.
    Bisogna sapere che i cani assumono energia dai GRASSI a differenza dell' essere umano che assume dai CARBOIDRATI.
    Per il cane i carboidrati ( riso, cereali ecc) vengono trasformati in ZUCCHERI.
    Esistono mangimi chiamati PERFORMANCE che come valori possiedono 30 % di proteine e 20 % di grassi.
    Dal canto mio come ho giá scritto in un pos precedente utilizzo crudo alla mattina ( schienale di pollo) e crocchette alla sera.
    Questa scelta delle crocchette é dovuta dal fatto che splo in un mangime industriale fatto a laboratorio risulta bilanciato di sali minerali e vitamine di cui un cane ha bisogno.
    Se il mio programma sportivo é intenso aggiungo al pasto della mattina ( crudo) un cucchiaio di strutto di maiale ( circa 40 gr).
    Importante non eccedere col carico proteico altrimenti si rischia dissenteria o feci mollicce.

    Ciao Raul,
    premesso che la condivisione della tua conoscenza è davvero un surplus per tutti noi che leggiamo il forum e che siamo interessati allo preparazione sportiva del cane, ti faccio i complimenti per la preparazione del pit ukc!!!
    Vorrei chiederti se è veri che un carico proteico elevato può portare danni all'organismo del cane oppure problemi di assimilazione a livello degli enzimi pancreatici??
    Secondo te il taste of the wild è il migliore tra i mangimi commercializzati in Italia?
    Quanto dovrebbe essere orientativamente il fabbisogno di carne cruda al giorno, tipo il 2% del peso corporeo del cane potrebbe essere un indice corretto?

    Grazie per la disponibilità

    Io mi baso su studi di laboratorio, oltre oceano in uno studio recente è emerso che un carico proteico continuato ed elevato, a lungo andare col passare del tempo si potranno avere problematiche legate ai reni.
    È pure vero che alcune case produttrici come la Champions Pet Food ( Acana Orijen) sostiene che il cane è carnivoro, ma è anche vero che alle origini il suo antenato non si cibava tutti i giorni, ma solo quando riusciva ad agguantare la preda.
    Per quanto concerne il 2% del peso corporeo è un valore indicativo, bisogna sempre stabilire in quale contesto vive un cane se in Sicilia anziché in montagna, se all’ aperto anziché in giardino, se cane sportivo anziché da divano.
    Detto questo e stabilito determinati paramenti, si somministra una dose ad occhio circa il 2/3 % del peso corporeo, dopo una settimana si vede come scarica, se le feci sono compatte con finale molliccio abbiamo centrato la dose del fabbisogno di quel soggetto, se le feci sono molli con dissenteria bisogna calare la dose, se calando la dose restano ancora molli allora bisogna cambiare fonte proteica, se prima si utilizzava il pollo cambiare col tacchino.
    Per quanto concerne il Taste Of The Wild per ora è uno degli ottimi mangimi importati nel nostro paese, tanto vero che hanno fatto una nuova linea che è meno ricca di proteine.

     
    .
  13. nordicdog
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Raul-46 @ 28/11/2012, 13:24) 
    Cosa intendi per tirati? Questo soggetto é molto tirato.

    Intendevo proprio tirati come questo per mettere in evidenza la muscolatura, ma con masse muscolari un po' meno ipertrofiche. Ma ripeto che sono solo gusti personali......
     
    .
  14. Raul-46
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nordicdog @ 28/11/2012, 20:15) 
    CITAZIONE (Raul-46 @ 28/11/2012, 13:24) 
    Cosa intendi per tirati? Questo soggetto é molto tirato.

    Intendevo proprio tirati come questo per mettere in evidenza la muscolatura, ma con masse muscolari un po' meno ipertrofiche. Ma ripeto che sono solo gusti personali......

    Che conta poi é molto la genetica, se prendiamo un centometrista Cinese pur tirato che sia non avrà mail una muscolatura come un centometrista di colore. Sicuramente sono gusti personali e su questo non lo metto in dubbio.
     
    .
  15. Gian luca M
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Raul-46 @ 28/11/2012, 12:03) 
    ATTENZIONEche questo soggetto oltre ad avere una buona genetica (fattore molto importante) é stato trattato anche col chimico sotto controllo medico veterinario e posso garantire che i valori in fase di cura non erano alterati.
    Il problema del chimico subentra col FAI DA TE.

    Raul per chimico intendi Anabolizzanti, tipo quelli che hai citato nell'altro post tipo Stargate?
     
    .
15 replies since 28/11/2012, 06:49   399 views
  Share  
.