Cane e bicicletta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Raul-46
     
    .

    User deleted


    La bicicletta é un ottimo attrezzo per creare fiato al cane, ma nello stesso tempo risulta molto pericoloso. Mi é capitato di vedere conduttori in bicicletta con a fianco il cane a guinzaglio.
    Chiunque intende portare il proprio cane in bicicletta deve sapere alternare la dx e la sx, mi spiego meglio: se l' allenamento in bici dura 30 minuti bisogna avere la cortezza di fare correre il cane 5 minuti dalla parte dx e 5 minuti dalla parte sx, se il cane é costretto a correre a fianco sempre da un lato si avranno dei carichi di lavoro molto compromettenti per il soggetto. Avrete notato che correndo col cane, esempi dalla parte dx, il cane resta sempre girato con la testa verso il propio padrone, il lavoro muscolare é maggiore dalla parte opposta.
     
    .
  2. Gian luca M
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Raul-46 @ 26/11/2012, 15:08) 
    La bicicletta é un ottimo attrezzo per creare fiato al cane, ma nello stesso tempo risulta molto pericoloso. Mi é capitato di vedere conduttori in bicicletta con a fianco il cane a guinzaglio.
    Chiunque intende portare il proprio cane in bicicletta deve sapere alternare la dx e la sx, mi spiego meglio: se l' allenamento in bici dura 30 minuti bisogna avere la cortezza di fare correre il cane 5 minuti dalla parte dx e 5 minuti dalla parte sx, se il cane é costretto a correre a fianco sempre da un lato si avranno dei carichi di lavoro molto compromettenti per il soggetto. Avrete notato che correndo col cane, esempi dalla parte dx, il cane resta sempre girato con la testa verso il propio padrone, il lavoro muscolare é maggiore dalla parte opposta.

    Questo non lo sapevo...ottimo consiglio...giusto in questi giorni volevo inziare un allenamento in bici con il cane, quale sarebbe la giusta distanza kilometrica dalla quale iniziare? Quante volte alla settimana?

    Grazie

    Gian Luca
     
    .
  3. Raul-46
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gian luca M @ 26/11/2012, 15:14) 
    CITAZIONE (Raul-46 @ 26/11/2012, 15:08) 
    La bicicletta é un ottimo attrezzo per creare fiato al cane, ma nello stesso tempo risulta molto pericoloso. Mi é capitato di vedere conduttori in bicicletta con a fianco il cane a guinzaglio.
    Chiunque intende portare il proprio cane in bicicletta deve sapere alternare la dx e la sx, mi spiego meglio: se l' allenamento in bici dura 30 minuti bisogna avere la cortezza di fare correre il cane 5 minuti dalla parte dx e 5 minuti dalla parte sx, se il cane é costretto a correre a fianco sempre da un lato si avranno dei carichi di lavoro molto compromettenti per il soggetto. Avrete notato che correndo col cane, esempi dalla parte dx, il cane resta sempre girato con la testa verso il propio padrone, il lavoro muscolare é maggiore dalla parte opposta.

    Questo non lo sapevo...ottimo consiglio...giusto in questi giorni volevo inziare un allenamento in bici con il cane, quale sarebbe la giusta distanza kilometrica dalla quale iniziare? Quante volte alla settimana?

    Grazie

    Gian Luca

    Solitamente si comincia dai 15/18 mesi in poi e prima settimana 10 minuti a giorni alternati, importante farlo correre ad andatura GALOPPO, pian piano aumentare nell' arco di 2 mesi si arriva a 30 minuti. IMPORTANTISSIMO é il riposo, un giorno di lavoro, altro di riposo, solo camminate. Se il cane abbassa la testa fermarsi immediatamente sintomo di stanchezza.
     
    .
  4. nordicdog
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Raul-46 @ 26/11/2012, 17:17) 
    importante farlo correre ad andatura GALOPPO

    Parli in generale o per i "bull" in particolare?
    Quali sono gli elementi negativi del trotto?
    Quale fondo consigli? (credo che il massimo sarebbe l'erba, lo sterrato può andare?)
     
    .
  5. Raul-46
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nordicdog @ 26/11/2012, 18:53) 
    CITAZIONE (Raul-46 @ 26/11/2012, 17:17) 
    importante farlo correre ad andatura GALOPPO

    Parli in generale o per i "bull" in particolare?
    Quali sono gli elementi negativi del trotto?
    Quale fondo consigli? (credo che il massimo sarebbe l'erba, lo sterrato può andare?)

    Parlo dei Bull in particolare, il fondo dovrebbe essere sterrato o erba, vanno bene anche gli argini, importante é non farlo correre sull' asfalto.
    Forse usando il termine GALOPPO mi sono inteso male, volevo chiarire di non farlo correre esageratamente, é abbastanza un passo sostenuto.
    Facendo correre con un' andatura non veloce si mette massa e volume muscolare, correndo ad andatura veloce si rischia di smagrire troppo il cane, troppo condizionato.



    Dopo qualsiasi allenamento non fare bere il cane e solo dopo aver trascorso almeno mezza ora e razionare l' acqua in modo tale da non gonfiare lo stomaco. Finito qualsiasi seduta di allenamento é bene massaggiare tutti i muscoli per almeno 5 minuti oltre a fare passare l' acidosi lattica formata.Buona regola dopo la bicicletta non fermarlo bruscamente ma farlo camminare per altri 5 minuti.
     
    .
  6. nordicdog
     
    .

    User deleted


    Molto chiaro, grazie!
     
    .
  7. byronleo
     
    .

    User deleted


    ciao raul anch'io faccio molta bici col mio staffy....come hai gia' detto tu ( praticamente tutto) penso sia inportante far rifiatare il cane e riportarlo gradualmente alla sua respirazione facendolo passeggiare prima di bere e anche mangiare! personalmente aspetto un'oretta prima di farlo mangiare! consigli di farlo mangiare prima del lavoro? a mio parere no ma gradirei un consiglio! io penso che come ogni atleta bisogna curare molto anche l'alimentazione e quando farlo mangiare....visto che la digestione del cane e' molto lunga! io divido la razione in due volte....tarda mattinata dopo l'allenamento in modo da tenerlo leggero prima del lavoro, e poi la sera verso le 10! hai consigli da dare?
     
    .
  8. Raul-46
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (byronleo @ 27/11/2012, 11:15) 
    ciao raul anch'io faccio molta bici col mio staffy....come hai gia' detto tu ( praticamente tutto) penso sia inportante far rifiatare il cane e riportarlo gradualmente alla sua respirazione facendolo passeggiare prima di bere e anche mangiare! personalmente aspetto un'oretta prima di farlo mangiare! consigli di farlo mangiare prima del lavoro? a mio parere no ma gradirei un consiglio! io penso che come ogni atleta bisogna curare molto anche l'alimentazione e quando farlo mangiare....visto che la digestione del cane e' molto lunga! io divido la razione in due volte....tarda mattinata dopo l'allenamento in modo da tenerlo leggero prima del lavoro, e poi la sera verso le 10! hai consigli da dare?

    Mai fare sport con lo stomaco pieno, solitamente il pasto lo si divide in 2 razioni, quello della mattina, e al pomeriggio o verso sera si intraprende lo sport, terminato il tutto si aspetta un paio di ore e si somministra il secondo pasto.
    Per quanto concerne l' acqua cerca di razionarla, non fare bere quella che lui vuole ma poca questo dovuto al gonfiore di stomaco e ritenzione idrica. Importante lavorare a temperature al di sotto dei 15 gradi.
     
    .
  9. nordicdog
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Raul-46 @ 27/11/2012, 15:12) 
    Importante lavorare a temperature al di sotto dei 15 gradi.

    Hai fatto bene a sottolinearlo....in estate purtroppo capita di assistere a scene pietose!
     
    .
  10. Raul-46
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nordicdog @ 27/11/2012, 15:25) 
    CITAZIONE (Raul-46 @ 27/11/2012, 15:12) 
    Importante lavorare a temperature al di sotto dei 15 gradi.

    Hai fatto bene a sottolinearlo....in estate purtroppo capita di assistere a scene pietose!

    Infatti io in estate faccio uso del Tapis Roulan messo in taverna al fresco.
     
    .
  11. nordicdog
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Raul-46 @ 27/11/2012, 16:44) 
    Infatti io in estate faccio uso del Tapis Roulan messo in taverna al fresco.

    Del tipo "umano" (così lo sfrutta anche il padrone :D ) o costruito appositamente?
     
    .
  12. Raul-46
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nordicdog @ 27/11/2012, 17:06) 
    CITAZIONE (Raul-46 @ 27/11/2012, 16:44) 
    Infatti io in estate faccio uso del Tapis Roulan messo in taverna al fresco.

    Del tipo "umano" (così lo sfrutta anche il padrone :D ) o costruito appositamente?

    Tipo umano perché costa di meno e si puó regolare anche in altezza. Io ne ho acquistato uno usato in una palestra e l' ho pagato 200 euro.

    CITAZIONE (Raul-46 @ 27/11/2012, 17:12) 
    CITAZIONE (nordicdog @ 27/11/2012, 17:06) 
    Del tipo "umano" (così lo sfrutta anche il padrone :D ) o costruito appositamente?

    Tipo umano perché costa di meno e si puó regolare anche in altezza. Io ne ho acquistato uno usato in una palestra e l' ho pagato 200 euro.

     
    .
  13. nordicdog
     
    .

    User deleted


    :)
    E' facile abituarli o qualche soggetto si rifiuta?
     
    .
  14. Raul-46
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nordicdog @ 27/11/2012, 17:16) 
    :)
    E' facile abituarli o qualche soggetto si rifiuta?

    Semplicissimo la prima vota sali anche tu sul Tapis allargando le gambe e il cane in mezzo con un pezzo di pollo o altro piano piano lo fai camminare, dopo 2/3 volte va da solo. Attenzione a non dimenticarlo sopra come ha fatto un amico perché stava allenando il cane e ha ricevuto una telefonata di un' ora ed il poveretto camminava e correva per un'ora


    Uno dei miei soggetti.http://<a href="http://tinypic.com?ref=m7uumf"
     
    .
  15. Gian luca M
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Raul-46 @ 27/11/2012, 17:14) 
    Tipo umano perché costa di meno e si puó regolare anche in altezza. Io ne ho acquistato uno usato in una palestra e l' ho pagato 200 euro.

    deve essere magnetico o elettrico?
     
    .
21 replies since 26/11/2012, 15:08   278 views
  Share  
.