DISPLASIA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. spikeystaff
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SPANKY81 @ 2/1/2012, 17:41) 
    villa,come ho già detto nel topic sui test obbligatori in expo,io sono assolutamente favorevole e dico che tu hai preso una giusta strada.
    Visto che siamo in un forum è bello quando si affronta un argomento sviscerarlo in ogni aspetto.
    Io il discorso di Boss lo seguo bene senza trovare contraddizioni e se vuoi ne parliamo.
    Se invece dovessi solo votare giusto o sbagliato ti dico ovviamente che sono giusti e fanno il bene della razza.

    quoto dog end dog.

    sinceramente capisco bene anche io il discorso di boss e non lo trovo contraddittorio...
     
    .
  2. villamagna
     
    .

    User deleted


    non ho scritto che è contraddittorio :huh:
    vi riferite all'altro post?
     
    .
  3. inglesic
     
    .

    User deleted


    Parlo da assoluto ignorante e forse pure a sproposito (Mi scuso in anticipo), ma, se si eliminassero dalla riproduzione tutti i cani con un qualsiasi problema di origine genetica... quanti esemplari si potrebbero effettivamente riprodurre?
    Tenendo conto che alcuni di questi problemi hanno origine recessiva, continuando ad eliminare "varieta'" genetiche non si potrebbe addirittuare peggiorare la situazione? Penso ai meticci, dove grazie alla varieta' genetica presente molti problemi sono molto meno frequenti.
     
    .
  4. spikeystaff
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (villamagna @ 2/1/2012, 18:51) 
    non ho scritto che è contraddittorio :huh:
    vi riferite all'altro post?

    Si, anche all altro post
     
    .
  5. allambra
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SPANKY81 @ 2/1/2012, 17:05) 
    per caso hai letto la mia domanda?tu mi sai spiegare quei termini?

    questo è un link interessante
    www.offa.org/stats_ed.html

    link interessante
    ma questa statistica riguarda displasia al gomito
    la displasia invalidante è quella alle anche perchè l'SBT con la sua eccellente muscolatura, di cane straordinariamente sportivo, necessita di grande solidità scheletrica e articolare, che può, però, essere compromessa da patologie serie, come la Displasia delle anche a carico dell’articolazione coxo-femorale e può avere evoluzioni artrosiche spesso gravi.
    Le patologie scheletriche e articolari posteriori del cane comportano posture tali da alterare gli appiombi; posizioni scorrette producono un errato lavoro dinamico dell’apparato estensore del ginocchio, composto dal gruppo muscolare del quadricipite, dalla rotula, dal solco trocleare del femore, dal legamento rotuleo e dalla cresta tibiale.
    La conseguenza più frequente di questo trauma articolare è la Lussazione della rotula, patologia spesso riscontrata in questa razza, la consapevolezza del rischio, non raro, di malattie scheletriche e/o articolari, e quindi l’arbitria scelta di sottoporre ad adeguate valutazioni radiografiche i soggetti utilizzati sia a fini agonistici, nonchè riproduttivi, per garantirne, oltre all’armoniosa costruzione morfologica, anche la funzionalità dinamica che un SBT deve possedere.

     
    .
  6. SPANKY81
     
    .

    User deleted


    io la vedo così però sono pronto a cambiare idea:

    -lo sbt non è una delle razze storicamente più tartassate dalla displasia,come può esserlo il pastore tedesco o i grandi molossi,per un semplice motivo,la taglia ridotta abbinata ad una forte muscolatura permettevano ad un soggetto con una lieve displasia di condurre una vita normalissima senza manifestare problemi.

    -Oggi la selezione ha portato a trovare casi di zoppia in alcuni soggetti,le motivazioni possono essere diverse,come visto nelle statistiche circa il 40% dei casi è dovuto alla trasmissione genetica,l'altro 60% ad altri fattori esempio morfologia scorretta(vedi arti posteriori arcuati di gran moda abbinati a lassità legamentosa).

    -nel momento in cui,per prevenire questo problema si decide di testare i cani esplode la bomba,molti sbt carte alla mano non sono perfettamente"puliti".

    -Quindi è giusto scegliere soggetti sani per debellare la malattia?secondo me assolutamente si....però(e qui c'è il però che Villamagna non vuole sentire)è bene spiegare bene quali garanzie si possono dare e in che ottica si decide di prendere questa strada.

    -in realtà purtroppo non ci sono garanzie (non è semplice come l2hg),da due genitori sani possono nascere cuccioli displasici e viceversa,questo perchè oltre al gene portatore esistone una marea di geni modificatori non ancora individuati che possono influire(in più non dimentichiamoci quel 60% non dovuto alla genetica)
    Come abbiamo già detto in altre discussioni,pur essendo frustrante il controllo di tale patolgia,è stimato che 7/10 generazioni siano un buon lasso di tempo per diminuire in modo soddisfacente il tasso di incidenza.

    -ultima considerazione assolutamente personale, il test è una soluzione o un palliativo?se domani dovessimo trovare sbt che soffrono di Palatoschisi(tipica nel bulldog)dovremmo porci delle domande o dovremmo iniziare a testare tutti i soggetti perchè sano è bello?

    io credo che Boss queste cose le sappia molto meglio di me e credo proprio che i suoi interventi nascano da qui...magari mi sbaglio.
     
    .
  7. villamagna
     
    .

    User deleted


    Preciso una cosa , io non ho mai dato garanzie a nessuno ho sempre parlato di probabilità in relazione alle generazioni di cani esenti per l'appunto :) e lo sento dire volentieri perchè è una cosa che penso anch io
     
    .
  8. allambra
     
    .

    User deleted


    bene spanky
    adesso ragionamo un pò...
    quando ti riferisci alle garanzie, è ovvio che da un incrocio di due cani esenti da HD niente ti può garantire aal 100% di avere cuccioli puliti.
    le garanzie vengono con le generaioni: è ovvio che se si incrociono cani esenti figli di cani esenti nipoti di cani esenti e via dicendo le garanzie aumentano. perchè come dici tu si tratta di una patologia multifattoriale non è solo genetica, quindi diluire i geni portatori è il minimo che possiamo fare...... per il resto bisogna controllare anche gli altri elementi che possono incidere......
    anche l'enci stabilisce nell'elenco delle razze ammesse alla riproduzione selezionata solo i soggetti di grado A e B; non possono fruire i soggetti nati da genitori entrambi di grado C
    questo per quanto riguarda l'SBT .... per le altre razze ci sono altri parametri

    Spanky si tratta di dati effettivi mica ce li inventiamo la notte.....
    _______

    per l'altro punto che tu designavi riguardando la forte muscolatura dello staffy: la conseguenza è che più forte è la muscolatura maggiore è la potenza e il carico a livello articolare, quindi maggiore pressione a carico dei tessuti articolari, quindi maggiore usura....
    questa è ortopedia e .....fisica
    mica si tratta di pareri e opinioni personali......
     
    .
  9. bossopoli
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (spikeystaff @ 2/1/2012, 18:59) 
    CITAZIONE (villamagna @ 2/1/2012, 18:51) 
    non ho scritto che è contraddittorio :huh:
    vi riferite all'altro post?

    Si, anche all altro post

    gia'...anche nell'altro topic...
    non capisco ad un tratto tutto questo fermento...non ho parole...
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    MUSOLUPOIDE

    Group
    moderatori
    Posts
    3,069
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (SPANKY81 @ 2/1/2012, 19:24) 
    io la vedo così però sono pronto a cambiare idea:

    -lo sbt non è una delle razze storicamente più tartassate dalla displasia,come può esserlo il pastore tedesco o i grandi molossi,per un semplice motivo,la taglia ridotta abbinata ad una forte muscolatura permettevano ad un soggetto con una lieve displasia di condurre una vita normalissima senza manifestare problemi.

    -Oggi la selezione ha portato a trovare casi di zoppia in alcuni soggetti,le motivazioni possono essere diverse,come visto nelle statistiche circa il 40% dei casi è dovuto alla trasmissione genetica,l'altro 60% ad altri fattori esempio morfologia scorretta(vedi arti posteriori arcuati di gran moda abbinati a lassità legamentosa).

    -nel momento in cui,per prevenire questo problema si decide di testare i cani esplode la bomba,molti sbt carte alla mano non sono perfettamente"puliti".

    -Quindi è giusto scegliere soggetti sani per debellare la malattia?secondo me assolutamente si....però(e qui c'è il però che Villamagna non vuole sentire)è bene spiegare bene quali garanzie si possono dare e in che ottica si decide di prendere questa strada.

    -in realtà purtroppo non ci sono garanzie (non è semplice come l2hg),da due genitori sani possono nascere cuccioli displasici e viceversa,questo perchè oltre al gene portatore esistone una marea di geni modificatori non ancora individuati che possono influire(in più non dimentichiamoci quel 60% non dovuto alla genetica)
    Come abbiamo già detto in altre discussioni,pur essendo frustrante il controllo di tale patolgia,è stimato che 7/10 generazioni siano un buon lasso di tempo per diminuire in modo soddisfacente il tasso di incidenza.

    -ultima considerazione assolutamente personale, il test è una soluzione o un palliativo?se domani dovessimo trovare sbt che soffrono di Palatoschisi(tipica nel bulldog)dovremmo porci delle domande o dovremmo iniziare a testare tutti i soggetti perchè sano è bello?

    io credo che Boss queste cose le sappia molto meglio di me e credo proprio che i suoi interventi nascano da qui...magari mi sbaglio.

    Interevento chiaro, come sempre. ;)... tra l'altro a suffragio di quanto scrivi, leggevo che si ipotizza che i geni responsabili della displasia siano un centinaio.......
    Non ci sono garanzie come tutti ite che da due genitori clear nascano figli non affetti da displasia, ma posto ciò, secondo me questo tipo di controlli possono solo far bene, sicuramente non male.
    Detto questo volevo rispondere alla tua considerazione personale.... i test sono un paliativo e non la soluzione...la soluzione è selezionare bene e senza imbrogli alla base..... Io nell'ipotetica surreale remotissima ipotesi della palatoschisi, mi porrei delle domande. :D
     
    .
  11. SPANKY81
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (villamagna @ 2/1/2012, 19:28)
    Preciso una cosa , io non ho mai dato garanzie a nessuno ho sempre parlato di probabilità in relazione alle generazioni di cani esenti per l'appunto :) e lo sento dire volentieri perchè è una cosa che penso anch io

    CITAZIONE (allambra @ 2/1/2012, 19:56)
    bene spanky
    adesso ragionamo un pò...
    quando ti riferisci alle garanzie, è ovvio che da un incrocio di due cani esenti da HD niente ti può garantire aal 100% di avere cuccioli puliti.
    le garanzie vengono con le generaioni: è ovvio che se si incrociono cani esenti figli di cani esenti nipoti di cani esenti e via dicendo le garanzie aumentano. perchè come dici tu si tratta di una patologia multifattoriale non è solo genetica, quindi diluire i geni portatori è il minimo che possiamo fare...... per il resto bisogna controllare anche gli altri elementi che possono incidere......
    anche l'enci stabilisce nell'elenco delle razze ammesse alla riproduzione selezionata solo i soggetti di grado A e B; non possono fruire i soggetti nati da genitori entrambi di grado C
    questo per quanto riguarda l'SBT .... per le altre razze ci sono altri parametri

    Spanky si tratta di dati effettivi mica ce li inventiamo la notte.....

    in questo caso ci tengo a precisare,anche se l'ho ripetuto già tante volte,io non sto attaccando Villamagna o Allambra,credo che imporre i test ai potenziali ch. sia un passo avanti e credo che la vostra selezione sia positiva,vi faccio i complimenti.
    Detto questo non sono uno che si beve tutto come arriva,mi piace pensare con la mia testa,meno di due anni fa andava di gran moda il test su l2hg,sembrava quasi che i soggetti testati fossero il top tutti gli altri cani prodotti da farabutti,scalzacani,commercianti.....bisogna essere realisti.
    qui spiega bene perchè è molto difficile debellare la patologia e perchè anche la B non sarebbe sufficiente
    http://www.tipresentoilcane.com/2011/04/09...ia-dellanca/#it
    vi faccio l'in bocca al lupo augurandovi di elimare la patologia senza perdere troppo del patrimonio genetico che avrete a disposizione.
    Più dati e testi è possibile consultare e più sarà facile per ogni utente farsi un quadro chiaro.

    CITAZIONE
    per l'altro punto che tu designavi riguardando la forte muscolatura dello staffy: la conseguenza è che più forte è la muscolatura maggiore è la potenza e il carico a livello articolare, quindi maggiore pressione a carico dei tessuti articolari, quindi maggiore usura....
    questa è ortopedia e .....fisica
    mica si tratta di pareri e opinioni personali......

    questo lo verifico subito può darsi che abbia letto da fonti errate.
    Nel caso ringrazio per lo spunto.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    MUSOLUPOIDE

    Group
    moderatori
    Posts
    3,069
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (allambra @ 2/1/2012, 19:56)
    per l'altro punto che tu designavi riguardando la forte muscolatura dello staffy: la conseguenza è che più forte è la muscolatura maggiore è la potenza e il carico a livello articolare, quindi maggiore pressione a carico dei tessuti articolari, quindi maggiore usura....
    questa è ortopedia e .....fisica
    mica si tratta di pareri e opinioni personali......

    Scusa Achille, non ho certo competenze ortopediche, però so per certo che per alcune patologie che affliggono anche noi umani, viene fatta la famosa ginnastica posturale, che serve a raffozare la muscolatura intorno alle ossa coinvolte nella menomazione, per aiutare a sorreggere. Credo che sia cosi anche per i cani. ripeto però, non ne so quasi nulla, anzi mi paicerebbe leggere qualcosa di autorevole, quindi se qualcuno ha dei documenti di qualche medico, mi farebbe piacere che ne postasse almeno il link....

    CITAZIONE (SPANKY81 @ 2/1/2012, 21:21)
    Detto questo non sono uno che si beve tutto come arriva,mi piace pensare con la mia testa,meno di due anni fa andava di gran moda il test su l2hg,sembrava quasi che i soggetti testati fossero il top tutti gli altri cani prodotti da farabutti,scalzacani,commercianti.....bisogna essere realisti.

    su questo sono daccordo.

     
    .
  13. allambra
     
    .

    User deleted


    Marcello è anche vero che per gli umani quando si p resenta un problema del genere per la riabilitazioe il più delle volte si fa in piscina perchè nell' acqua non c'è carico articolare

    ne approfitto, visto che non mi è stato possibile per telefono, di farti gli auguri di buon anno a te a alla tua famiglia...
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    MUSOLUPOIDE

    Group
    moderatori
    Posts
    3,069
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    ricambio con sincero affetto achille. l altro giorno non ho sentito il cell ma t ho mandato un sms di auguri che spero ti sia arrivato ;)
     
    .
  15. SPANKY81
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    per l'altro punto che tu designavi riguardando la forte muscolatura dello staffy: la conseguenza è che più forte è la muscolatura maggiore è la potenza e il carico a livello articolare, quindi maggiore pressione a carico dei tessuti articolari, quindi maggiore usura....
    questa è ortopedia e .....fisica
    mica si tratta di pareri e opinioni personali......

    ma lei precisamente i testi di ortopedia dove li ha reperiti?tutti i testi che ho trovato io dicono l'esatto contrario.

    l'apparato muscolare svolge un ruolo importante nello sviluppo di un'anca normale in quanto la massa muscolare, che è la maggior responsabile della stabilità dell'articolazione dell'anca, ha uno sviluppo ritardato rispetto alla struttura ossea che conseguentemente, nei primi mesi di vita, non essendo supportata e contenuta da un'adeguata massa muscolare, diventa instabile e si predispone alle patologie displasiche.

    Una forte muscolatura alleggerisce il carico articolare
    infatti nei cani affetti si consiglia un potenziamento muscolare.
     
    .
76 replies since 2/1/2012, 16:05   988 views
  Share  
.