test con selvatico

come fare?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    58

    Status
    Offline
    Salve a tutti,volevo sapere come posso testare il mio staffy con il selvatico senza procurargli danni,visto che non è un cane esperto...
    se potete spiegarmi come funziona la cosa e come mi devo organizzare...
     
    .
  2. lucastoner
     
    .

    User deleted


    Primo : in Italia non puoi. :)
    Secondo : in Italia, l'enci, organizza dei TAN per terrier, ma i terrier di tipo bull non sono ammessi. quindi non puoi :)
    Terzo : a meno che non tieni il selvatico a distanza, il cane qualche danno se lo fa comunque. quindi non puoi :)

    Ehehehe :P

    A parte gli scherzi, da noi ormai la legislazione non permette di fare praticamente nulla di cane vs. selvatico . Ogni attività , anche la più innocuo, rientra nel "maltrattamento", con tutte le menate che ne derivano.
    Se invece si va all'estero, e specialmente nell'Europa dell'Est (possibilmente negli stati non ancora annessi all'Unione Europea), si ha decisamente più agio.
    Discorso danni : l'unico test che ti preserva il cane dai danni è il TAN...ma per un cane come lo sbt, a mio parere non serve assolutamente a niente e non ti da nessun tipo di indicazione.
    Va bene giusto per i terrier da tana o utilizzati in muta, per l'abbaio a fermo, mentre per un vero "bulldog" come dovrebbe essere lo staff, ogni test senza contatto e quindi dolore (che in un bulldog dovrebbe essere un vero e proprio "innesco") non ti dimostra nient'altro che l'interesse o meno del cane per l'animale in gabbia...Se poi, tolta la gabbia il cane se ne scappa con la coda tra le gambe...non te lo dice di sicuro :)
     
    .
  3. MrDoc
     
    .

    User deleted


    C'era il test con il simulacro del tasso ideato da Santoni.
    E' quello che più va vicino a ciò che chiede Kacyo.
    (certo che non è la stessa cosa)

    Lo devo cercare, ma era interessante.

    EDIT; Questo era il topic:
    https://staffylandia.forumfree.it/?t=52720632
     
    .
  4. lucastoner
     
    .

    User deleted


    Diciamo che siam sempre sullo stesso discorso....se non c'è punizione non c'è verifica di nulla...
    Con Daniele ne ho già parlato del vecchio test...e che secondo me lasciava il tempo che trovava...Come lui sa mooolto meglio di me lo sbt non deve muoversi all'interno di una tana, se non per poche decine di cm e questo solo in occasioni particolari. Ma il punto chiave è che andare in presa su un fantoccio, che però non ti punisce, cosa testa?
    Certo , il famoso principio secondo qui "piuttosto di niente...meglio piuttosto" :D può anche essere valido...ma per restare sui test "alternativi" al reale, io preferirei decisamente provare il TAG ideato da Ceracchi e utilizzato attualmente da Daniele e Cristiano, piuttosto che un TAN o un test sul fantoccio. :)
     
    .
  5. MrDoc
     
    .

    User deleted


    Non sapevo dell esistenza di un test alternativo.
    In cosa consiste in TAG?
     
    .
  6. lucastoner
     
    .

    User deleted


    TAG stà per Test Attitudine Genetica.
    Serve per verificare se il cane, sottoposto a determinate sollecitazioni,ha due carratteristiche tipiche della razza.
    Primo: se si dimostra "duro" e con una buona insensibilità al dolore. Secondo: se tira fuori l'istinto alla lotta che ogni bulldog dovrebbe avere quando si sente alle strette e minacciato da qualcosa di molto più grosso di lui.
    Il test è stato studiato, perfezionato e portato avanti per vent'anni da Ceracchi, che necessitava di un test legale e veloce (dura un minuto) per valutare la durezza dei suoi cani per procedere alla selezione.
    Però se vuoi informazioni dettagliate ti conviene contattare Daniele (sul sito dell'IKC dovrebbe esserci il numero), perchè io riporto giusto quel poco che so avendolo visto fare a Buddy di Spanky. :)
    E poi..al test si dovrebbe assistere di persona..nel senso che io sono partito con mille pregiudizi, ma dopo averlo visto, mi sono convinto della sua validità (nonostante , se mai selezionerò cani per la durezza, preferirei comunque verificare il TAG, all'estero, con test sul selvatico)
     
    .
  7. MrDoc
     
    .

    User deleted


    Ok grazie ;)
     
    .
6 replies since 29/9/2012, 19:12   122 views
  Share  
.