Caccia con Dogo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nahui
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MrDoc @ 3/8/2011, 18:08)
    Grazie per il lavoro che hai fatto e per le preziose informazioni che ci ha regalato.
    Veramente affascinante.

    CITAZIONE (SPANKY81 @ 3/8/2011, 19:13)
    intervento stupendo,grande passione e grande competenza.
    Nahuel posso solo dirti un grazie sentito e farti i complimenti.
    Questo è uno di quegli interventi che ognitanto tornerò a leggere. gif

    CITAZIONE (labeo @ 3/8/2011, 21:43)
    devo essere ripetitivo... complimenti e grazie! :D

    gran bel cane il gull terr... e incredibile la determinazione di Ana nel video...

    :(64).gif:

    Grazie mille per i complimenti, per me è un piacere.
    labeo: il Gull Terr è veramente un gran cane, non condivido alcuni degli usi che se ne fanno(combattimento tra cani e bear-baiting) ma ciò non toglie che è veramente un'animale incrdibile.... In certi casi ha dato anche ottimi risultati a caccia, applicazione che ritengo la più interessante per questo cane.
    La determinazione di Ana è quella del VPPC..... ecco perchè bisogna sempre ricercare quest'atavismo.

    CITAZIONE (Gian luca M @ 3/8/2011, 21:52)
    Ciao Nahui,
    grazie per aver condiviso queste informazioni e complimenti per il lavoro che hai svolto...ci credo che hai impiegato due ore!!

    Ho anch'io qualche domanda.
    Faccio una piccola premessa, mio suocero è un cacciatore piuttosto esperto di cinghiali e alleva cani da caccia, ma sul Dogo Argentino dice che Italia fa più fatica perchè a differenza dell'Argentina nelle nostre montagne rischia molto di più l'impatto frontale dato che il cinghiale riesce a sfruttare il "rinculo" in difesa.
    Per rinculo intende avere alle spalle un albero o un sasso in protezione in modo da riuscire a caricare il cane,oltre che alcuni suoi compagni di caccia hanno perso un'intera muta di Dogo (acquistati in Argentina) in un paio di stagioni di caccia perchè si lancia a volte senza cognizione nella presa con il rischio di essere bucato.

    Tu cosa ne pensi?
    Il territorio può incidere sul tipo di caccia del Dogo o può essere causato da cani non ben selezionati?

    Grazi


    Gian Luca

    Ciao,
    hai introdotto un discorso interessante e sarò felice di risponderti.
    Innanzitutto faccio una premessa, io non ho mai cacciato con Dogo in Italia, ma ho parlato a lungo con chi l'ha fatto anche per parecchi anni, quindi ciò che scriverò deriva dalla loro esperienza.

    Il Dogo Argentino è stato creato per cacciare in queste zone
    img0282xh
    img0284np
    img0287yu


    Qui in italia come ben sai la vegetazione è molto diversa, e questo porta vari problemi al Dogo, tra cui:
    -Il dogo tende ad annusare l'aria, il che in "campo abierto" è un vantaggio perchè permette al cane di individuare la pista più fresca; al contrario qui in Italia, essendo la vegetazione molto più chiusa, l'annusare l'aria diventa uno svantaggio, dato che l'aria non circola.
    -Come dice correttamente tuo suocero, in Argentina, data la conformazione del territorio, il cane può "lavorare" meglio sul cinghiale, per dirla più semplicemente può prendersi in punti più sicuri; qui molto spesso il cinghiale può avere le spalle coperte, e li sono dolori, per il Dogo ma per qualsiasi altro cane; un verro cazzuto e incazzato con le spalle protette e che si difende frontalmente è una bruttissima bestia per i cani...
    -Infine, il Dogo, anche nelle linee da lavoro, è un cane "alto" per i territori di macchia chiusa, perchè fa più fatica a spostarsi nella vegetazione intricata.

    In quanto al rischio di essere "bucato", beh quello succede ovunque vai a caccia; immagini così tra chi caccia con Dogo non sono poi così inconsuete, in Argentina come in Europa...
    http://imageshack.us/g/197/sakedelranchoviejo14.jpg/

    Non ho messo le immagini in modo "esplicito" perchè potrebbero urtare la sensibiltà di qualcuno, di conseguenza chi è interessato clicchi sul link.

    Bisogna comunque dire un Dogo dovrebbe mordere in modo "intelligente", ossia lavorare sui lati, in modo da non essere a portata delle zanne del selvatico; in sostanza, dovrebbe prendersi così:
    gringoastrumargentinum0

    In conclusione, il territorio incide sempre e comunque sui metodi di caccia con i cani, ma cani selezionati male non servono da nessuna parte.

    Saluti,
    Nahuel
     
    .
74 replies since 11/3/2011, 02:47   2331 views
  Share  
.