I CIBI PERICOLOSI!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bossopoli
     
    .

    User deleted


    ciao dogo, in effetti per quanto riguarda le cipolle neanche io....

    cosa sapete riguardo alle nocciole?... le danno per pericolosissime e ai cani tra l'altro sembrano piacere molto...

     
    .
  2. dilan1976
     
    .

    User deleted


    Dylan sarebbe già morto !! ;)

    Secondo me, almeno he non sia proprio tossico, il cane può mangiare quasi ogni alimento è chiaro in minima quantità , a parte la cioccolata o lo zucchero che non viene digerito minimamente !! a mio avviso , per non sbagliare, usiamo il cibo per cani!! :D


    E il gelato ....quest'estate glie ne ho dato un pochino !!! :cry:
     
    .
  3. bossopoli
     
    .

    User deleted


    il gelato a loro piace molto :D
     
    .
  4. dogo85
     
    .

    User deleted


    le nocciole piaciono molto ai cani io ne ho uno che riconosce una pianta di nocciole a km e se e il periodo che cadono va sotto e ripulisce tutto poi da noi ce ne tantissime nei boschi poi non so se sono nocive o meno
     
    .
  5. smemorato
     
    .

    User deleted


    dogo, mi hai fatto venire in mente una cosa, e le olive? Onny questa estate si è fatto una scorpacciata di tutte quelle che cadevano dalle piante, ne sapete nulla?
     
    .
  6. dogo85
     
    .

    User deleted


    non so le olive non penso se non gli fa niente l olio di olikva non penso neanche le olive
     
    .
  7. bossopoli
     
    .

    User deleted


    no, che io sappia le olive non dovrebbero far male
     
    .
  8. dilan1976
     
    .

    User deleted


    Infatti ogni tanto un goccino di olio di oliva sulle crocchette non fa male ... !! :D
     
    .
  9. pezzzz
     
    .

    User deleted


    per quanto ne so (proprio poco) patate e albume non fanno male ma...
    - l'albume contiene una proteina chiamata avidina che si combina con la biotina rendendola biologicamente inattiva. il calore distrugge la proprieta' antivitaminica dell'avidina. quindi uovo cotto e' super ok :)
    - Le patate esposte alla luce e germogliate sviluppano la solanina, una sostanza tossica naturale che viene inattivata quasi completamente con la cottura, Quindi anche in questo caso: patate non germogliate e cotto bene dovrebbero essere ok ;)

    e comunque tutto cio' e' valido sia per i cani sia per gli umani, tant'e' che ai body-builders si sconsiglia vivamente di usare l'albume crudo come integratore (metre se cotto e' un ottimo apportatore di proteine)
     
    .
  10. smemorato
     
    .

    User deleted


    sull'albume ho le stesse notizie, per quanto riguarda le patate, vituperate in tutti i testi sino a pochi anni fa, ora si trovano come elemento principale in molti mangimi (dopo le proteine ovviamente)
     
    .
  11. pezzzz
     
    .

    User deleted


    infatti, cotte bene sono un'ottima fonte di carboidrati (credo perche' con la cottura l'amido si trasforma in qualcosa di piu' digeribile e la solanina se ne va)
     
    .
  12. staffylover
     
    .

    User deleted


    il mio vet non ha nulla contro le patate ma ha indetto una guerra santa contro le cipolle..........
     
    .
  13. bossopoli
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pezzzz @ 24/11/2008, 14:18)
    per quanto ne so (proprio poco) patate e albume non fanno male ma...
    - l'albume contiene una proteina chiamata avidina che si combina con la biotina rendendola biologicamente inattiva. il calore distrugge la proprieta' antivitaminica dell'avidina. quindi uovo cotto e' super ok :)
    - Le patate esposte alla luce e germogliate sviluppano la solanina, una sostanza tossica naturale che viene inattivata quasi completamente con la cottura, Quindi anche in questo caso: patate non germogliate e cotto bene dovrebbero essere ok ;)

    e comunque tutto cio' e' valido sia per i cani sia per gli umani, tant'e' che ai body-builders si sconsiglia vivamente di usare l'albume crudo come integratore (metre se cotto e' un ottimo apportatore di proteine)

    ciao, grazie per l'informazione....
    inizialmente avevo sempre sentito che le patate fossero "pericolose" ...poi invece tutta un'altra versione e cioe' non crude ma via libera una volta cotte...
     
    .
  14. staffydea
     
    .

    User deleted


    precisazione per le uova: sono ok anche crude..... la vitamina "pericolosa" del tuorlo viene inibita da altre dell' albume.... io do un uovo crudo alla dea una volta a sett, guscio compreso..... x quanto riguarda le patate sapevo anche io che se cotte non fanno poi cos' male, anche se alcune fonti dichiarano che i carboidrati a lungo andare portano problemi al pancreas; i pomodori se dati maturissimi una volta al cento non fanno assolutamente niente, così come l'aglio, dato in piccole dosi che, anzi, funge da disinfettante e antiparassitario..... se proprio volete nemmeno la carne cruda fa male e nemmeno le ossa, così come il pesce, le interiora; le verdure crude intere invece non vengono digerite (quindi vanno frullate) e quelle cotte perdono tutti i nutrienti, come tutti gli alimenti sottoposti a cottura....... :wub: ............sorry, mi sono dilungata, volevo solo precisare..... :D
     
    .
  15. pezzzz
     
    .

    User deleted


    QUOTE (staffylover @ 24/11/2008, 20:08)
    il mio vet non ha nulla contro le patate ma ha indetto una guerra santa contro le cipolle..........

    infatti aglio e cipolla sono dannose. traduco dal sito www.petalia.com.au:

    [...] Cipolla e aglio contengono l'ingrediente tossico tiosolfato [...] I cani affetti dalla tossicita' delle cipolle sviluppano l'anemia emolitica, che provoca la distruzione dei globuli rossi mentre circolano nel sangue. I cani intossicati da cipolla presentano gastroenteriti con vomito e diarrea. Perdono appetito e diventano deboli e pigri. I resti dei globuli rossi appaiono nelle urine e si presenta fame d'aria, dovuta al fatto che non ci sono piu' abbastanza globuli rossi per portare l'ossigeno. L'avvelenamento si presenta qualche giorno dopo che il cane ha ingerito la cipolla. Tutti i tipi di cipolla e aglio possono essere pericolose, crude, cotte, disidratate.

    Comunque sembra che la dose pericolosa sia di circa 60 grammi di cipolla per ogni chilo di cane, mentre per l'aglio (che e' meno tossico) le dosi sono superiori. Quindi se per sbaglio il peloso si pappa una cipolla di nascosto non credo che ci siano grossi problemi, e sicuramente non permanenti (uno staffy adulto ne dovrebbe mangiare un chilo per avere grossi problemi d'intossicazione). Ma per ovvi motivi bisogna togliere aglio e cipolla dalla dieta dei nostri amici quadrupedi. Soprattutto perche' piccole dosi ripetute nel tempo (anche giorni) possono essere letali.

    QUOTE (staffydea @ 24/11/2008, 23:03)
    i pomodori se dati maturissimi una volta al cento non fanno assolutamente niente, così come l'aglio, dato in piccole dosi che, anzi, funge da disinfettante e antiparassitario.....

    dexter si pappo' un bel pomodoro rosso di nascosto quando aveva tre mesi (trafugato dall'orto). due giorni di vomito e diarrea, per poi sistemarsi da solo.

    a piccole dosi l'aglio non dovrebbe causare problemi, anche perche ti voglio a mangiare un chilo d'aglio! (vedi calcolo sopra)
    se non altro per l'alito... :P
     
    .
44 replies since 26/3/2008, 14:19   321 views
  Share  
.