Codice Etico

Contratto compra vendita

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Piteio
     
    .

    User deleted


    scusate la mia ignoranza ma quando si compra un S.B.T da un allevatore i test di salute in particolare L2-Hga /HC e HD/ED non devono essere obbligatori? perche' li deve fare il proprietario del cucciolo? S
    Se io spendo 1000 € o piu' per un cucciolo magari in nero, e poi succede che a 6 o piu' mesi sviluppi una delle patologie sopra citate cosa succede?
    1- che io dovro' sostenere spese veterinarie per potergli assicarare una vita dignitosa senza sofferenze
    2- che dopo minacce di intraprendere azioni legali mi viene detto che mi verra sostituito il cucciolo, come una parte di ricambio difefttosa?
    Tra gli allevatori non esiste un codice etico o si puo sottoscrivere un contratto di compravendita dove vengano espressamente menzionate e certificate le assenze di patologie ereditarie?
     
    .
  2. villamagna
     
    .

    User deleted


    Certo che esiste un codice etico :) e ci sono punti interessanti che dovrebbero far riflettere...

    png
    By villamagna at 2012-01-15
    Questo è il link se non si legge bene l'immagine
    www.enci.it/documenti/f-7249_01.pdf
     
    .
  3. Piteio
     
    .

    User deleted


    e se l' allevatore non e' ENCI ma ad esempio UKC, come ci si deve comportare?
     
    .
  4. ELA FROM SWANSEA
     
    .

    User deleted


    Ciao Piteio, ma tu hai comprato un cucciolo da genitori che sai non essere testati?
    Se lo sono e sono free il problema non sussiste, se invece non lo sono o sono portatori hai bisogno di testarlo per verificare se il tuo cane è free o meno. Il codice etico esiste un pò dappertutto ma... poi bisogna rispettarlo o se si è allevatori iscritti si è costretti a rispettarlo.
    Però è necessario che prima di prendere un cucciolo il futuro proprietario si informi al meglio e a questo punto chieda tutte le notizie circa i genitori e circa il cucciolo e quindi anche le malattie da cui sarà geneticamente "esente" o "portatore". Forse non ho risposto esaurientemente alla tua domanda (per UKC penso che i concetti siano identici, magari il codice etico no). Ciao
     
    .
3 replies since 15/1/2012, 16:48   158 views
  Share  
.