Allevamenti wifire o valglo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Daniele Santoni
     
    .

    User deleted


    Ciao, quando allevavo lo SBT registrato ENCI avevo linee da Show e facevo esposizioni. Per me quello era l'unico SBT e tutti gli altri solo meticci senza valore. Addirittura, nel mio primo libricino del 1997, scrissi che i Pit Bull erano incroci aggressivi e che nulla avevano da spartire con lo SBT e la sua storia... quanto mi sbagliavo dato che ora so che sono la stessa razza (parlo del pit ADBA e non UKC) con dietro gli stessi cani, solo selezionati per lavori diversi.

    La mia crescita cinofila e morale ci fu dopo l'incontro con Daniele Piacentini, grande esperto di fama mondiale che mi ha insegnato tutto sui nostri Bulldog da lavoro.

    Se fossi rimasto aggrappato alle bugie inventate dalla cinofilia espositiva starei ancora a perdere tempo in expo e a tenere cani che dello Staffordshire hanno solo il nome.

    Bless :)

    P.S. la differenza tra uno Staffordshire ed i cani da esposizione si vede anche se il cane vive in città come compagno familiare: sono più affidabili con le persone, più sani, rustici, fertili e integri geneticamente.
     
    .
  2. lucastoner
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (CORSO1 @ 18/4/2011, 09:03) 
    Concordo con quanto affermato da bossopoli ,circa la presenza delle solite linee in quasi tutti i pedigree italiani.
    Premesso che per me un cane, sarebbe sicuramente più felice se potesse compiere l'attività per cui è stato selzionato,guardia ,difesa ,caccia ecc.,vorrei sapere quando si parla di "linee da lavoro"nello SBT ; ma quale lavoro dovrebberero svolgere questi cani,considerato che la maggior parte di essi viene venduta a persone che vivono in città o in grandi paesi e pertanto ,vengono tenuti in appartamenti o in piccoli giardini? (naturalmente,salvo eccezioni).
    Non credo che portare a passeggiare un cane di una linea da lavoro ,piuttosto che un'altro dia più soddisfazione.
    A Daniele Santoni, al quale riconosco serietà e competenza, volevo chiederli se,quando allevava gli SBT aveva soltanto linee da lavoro o anche altre linee.

    A parte che Daniele ti ha già risposto...ma sottolineo una cosa...
    Quando tu dici " Non credo che portare a passeggiare un cane di una linea da lavoro ,piuttosto che un'altro dia più soddisfazione." a mio parere "sbagli" punto di vista...
    Non deve essere una questione di dare soddisfazione a te...l'avere un cane da lavoro (anche se per me lo sarebbe)...ma è una questione di principio...perchè devo avere un cane che non è in grado di fare quello per cui è nato?
    Cioè...io posso anche portarlo solo a passeggio...e non a cacciare il tasso...ma non per questo devo avere un cane snaturato...
    La mia staffyna di certo non sarebbe in grado di cacciare un tasso...fa tranquillamente quello che io le chiedo di fare...ma non nego che se la scoprissi "game"...sarei molto più soddisfatto di lei...a priori del fatto che io poi l'utilizzi o meno per la caccia..
    Spero di non esser stato troppo contorto... :P
     
    .
  3. villamagna
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Daniele Santoni @ 18/4/2011, 11:46) 
    Ciao, quando allevavo lo SBT registrato ENCI avevo linee da Show e facevo esposizioni. Per me quello era l'unico SBT e tutti gli altri solo meticci senza valore. Addirittura, nel mio primo libricino del 1997, scrissi che i Pit Bull erano incroci aggressivi e che nulla avevano da spartire con lo SBT e la sua storia... quanto mi sbagliavo dato che ora so che sono la stessa razza (parlo del pit ADBA e non UKC) con dietro gli stessi cani, solo selezionati per lavori diversi.

    La mia crescita cinofila e morale ci fu dopo l'incontro con Daniele Piacentini, grande esperto di fama mondiale che mi ha insegnato tutto sui nostri Bulldog da lavoro.

    Se fossi rimasto aggrappato alle bugie inventate dalla cinofilia espositiva starei ancora a perdere tempo in expo e a tenere cani che dello Staffordshire hanno solo il nome.

    Bless :)

    P.S. la differenza tra uno Staffordshire ed i cani da esposizione si vede anche se il cane vive in città come compagno familiare: sono più affidabili con le persone, più sani, rustici, fertili e integri geneticamente.

    Scusa Daniele a volte fai un distinguo e scrivi che ci sono sbt da show e sbt da lavoro ed altre volte che lo sbt è solo quello da lavoro etc etc... (spesso a seconda degli utenti a cui rispondi) dipende da come ti svegli al mattino oppure interpreto male io certe frasi? :) che poi sono solo tue opinioni
    Saluti
     
    .
  4. Daniele Santoni
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (villamagna @ 18/4/2011, 12:21) 
    Scusa Daniele a volte fai un distinguo e scrivi che ci sono sbt da show e sbt da lavoro ed altre volte che lo sbt è solo quello da lavoro etc etc... (spesso a seconda degli utenti a cui rispondi) dipende da come ti svegli al mattino oppure interpreto male io certe frasi? :) che poi sono solo tue opinioni
    Saluti

    Ciao, faccio sempre i distinguo tra lo "SBT" da mostra e gli Staffordshire da lavoro.

    I primi sono degli incroci moderni tra lo SBT da lavoro ed il Bulldog Inglese da esposizione, oltre che il frutto di una selezione mirata ad estremizzarne i caratteri fisici e a smorzarne il temperamento.

    I secondi sono gli originari e puri Bulldog allevati da tempo immemore in UK, Irlanda e, successivamente, in America.

    Queste non sono mie teorie, ma un dato di fatto che ogni autore serio di storia cinofila ha confermato con prove storiche inconfutabili.

    Le stesse patologie oggi diffuse nello Show SBT (e sconosciute nei Bulldog da lavoro) sono uguali a quelle che presentano il Bulldog Inglese da mostra ed il Carlino (suo antenato). Questo non è un caso, ma una ulteriore prova del meticciamento avvenuto in un recente passato.

    Bless

    :)

    P.S. allo stesso tempo ho sempre detto che il vero Staffordshire è uno solo, e cioè quello senza sangue Show Bulldog e Carlino nelle sue linee.
     
    .
  5. bullostaff
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lucastoner @ 18/4/2011, 12:03) 
    CITAZIONE (CORSO1 @ 18/4/2011, 09:03) 
    Concordo con quanto affermato da bossopoli ,circa la presenza delle solite linee in quasi tutti i pedigree italiani.
    Premesso che per me un cane, sarebbe sicuramente più felice se potesse compiere l'attività per cui è stato selzionato,guardia ,difesa ,caccia ecc.,vorrei sapere quando si parla di "linee da lavoro"nello SBT ; ma quale lavoro dovrebberero svolgere questi cani,considerato che la maggior parte di essi viene venduta a persone che vivono in città o in grandi paesi e pertanto ,vengono tenuti in appartamenti o in piccoli giardini? (naturalmente,salvo eccezioni).
    Non credo che portare a passeggiare un cane di una linea da lavoro ,piuttosto che un'altro dia più soddisfazione.
    A Daniele Santoni, al quale riconosco serietà e competenza, volevo chiederli se,quando allevava gli SBT aveva soltanto linee da lavoro o anche altre linee.

    A parte che Daniele ti ha già risposto...ma sottolineo una cosa...
    Quando tu dici " Non credo che portare a passeggiare un cane di una linea da lavoro ,piuttosto che un'altro dia più soddisfazione." a mio parere "sbagli" punto di vista...
    Non deve essere una questione di dare soddisfazione a te...l'avere un cane da lavoro (anche se per me lo sarebbe)...ma è una questione di principio...perchè devo avere un cane che non è in grado di fare quello per cui è nato?
    Cioè...io posso anche portarlo solo a passeggio...e non a cacciare il tasso...ma non per questo devo avere un cane snaturato...
    La mia staffyna di certo non sarebbe in grado di cacciare un tasso...fa tranquillamente quello che io le chiedo di fare...ma non nego che se la scoprissi "game"...sarei molto più soddisfatto di lei...a priori del fatto che io poi l'utilizzi o meno per la caccia..
    Spero di non esser stato troppo contorto... :P

    Concordo pienamente con queste motivazioni!
    spiegazione chiara
    :D
     
    .
  6. Daniele Santoni
     
    .

    User deleted


    Anche io :)
     
    .
  7. carlos76
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Daniele Santoni @ 18/4/2011, 13:44) 
    CITAZIONE (villamagna @ 18/4/2011, 12:21) 
    Scusa Daniele a volte fai un distinguo e scrivi che ci sono sbt da show e sbt da lavoro ed altre volte che lo sbt è solo quello da lavoro etc etc... (spesso a seconda degli utenti a cui rispondi) dipende da come ti svegli al mattino oppure interpreto male io certe frasi? :) che poi sono solo tue opinioni
    Saluti

    Ciao, faccio sempre i distinguo tra lo "SBT" da mostra e gli Staffordshire da lavoro.

    I primi sono degli incroci moderni tra lo SBT da lavoro ed il Bulldog Inglese da esposizione, oltre che il frutto di una selezione mirata ad estremizzarne i caratteri fisici e a smorzarne il temperamento.

    I secondi sono gli originari e puri Bulldog allevati da tempo immemore in UK, Irlanda e, successivamente, in America.

    Queste non sono mie teorie, ma un dato di fatto che ogni autore serio di storia cinofila ha confermato con prove storiche inconfutabili.

    Le stesse patologie oggi diffuse nello Show SBT (e sconosciute nei Bulldog da lavoro) sono uguali a quelle che presentano il Bulldog Inglese da mostra ed il Carlino (suo antenato). Questo non è un caso, ma una ulteriore prova del meticciamento avvenuto in un recente passato.

    Bless

    :)

    P.S. allo stesso tempo ho sempre detto che il vero Staffordshire è uno solo, e cioè quello senza sangue Show Bulldog e Carlino nelle sue linee.

    Ciao Daniele, volevo sapere se ci sono testi su cui poter studiare la storia vera dello SBT (come lo intendi tu).
    O comunque dove posso trovare informazioni piu precise.
    Ciao e grazie.
    GodoG Bless!!!
     
    .
  8. villamagna
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (carlos76 @ 18/4/2011, 22:20) 
    CITAZIONE (Daniele Santoni @ 18/4/2011, 13:44) 
    Ciao, faccio sempre i distinguo tra lo "SBT" da mostra e gli Staffordshire da lavoro.

    I primi sono degli incroci moderni tra lo SBT da lavoro ed il Bulldog Inglese da esposizione, oltre che il frutto di una selezione mirata ad estremizzarne i caratteri fisici e a smorzarne il temperamento.

    I secondi sono gli originari e puri Bulldog allevati da tempo immemore in UK, Irlanda e, successivamente, in America.

    Queste non sono mie teorie, ma un dato di fatto che ogni autore serio di storia cinofila ha confermato con prove storiche inconfutabili.

    Le stesse patologie oggi diffuse nello Show SBT (e sconosciute nei Bulldog da lavoro) sono uguali a quelle che presentano il Bulldog Inglese da mostra ed il Carlino (suo antenato). Questo non è un caso, ma una ulteriore prova del meticciamento avvenuto in un recente passato.

    Bless

    :)

    P.S. allo stesso tempo ho sempre detto che il vero Staffordshire è uno solo, e cioè quello senza sangue Show Bulldog e Carlino nelle sue linee.

    Ciao Daniele, volevo sapere se ci sono testi su cui poter studiare la storia vera dello SBT (come lo intendi tu).
    O comunque dove posso trovare informazioni piu precise.
    Ciao e grazie.
    GodoG Bless!!!

    Quoto....e più che altro mi permetto di aggiungere: chi le ha scritte queste "tue verità" ? :) di meticci ce ne sono probabilmente...ma stando a ciò che dici di solito basta essere game 100% e lavorare per essere uno sbt...
     
    .
  9. MarcOnny
     
    .

    User deleted


    posto questa vignetta del 1846!!!!! combattimenti oramai vietati, forse già si era diminuita la razza bulldog...

    ora ditemi il muso di questi cani come è...ripeto siamo nel 1846, quindi in pieno periodo di sviluppo o nascita dello staffy (se intendiamo per staffy il bulldog...eppure allora il bulldog era così e non come lo staffy)




    la traduzione fatela voi!!!

    Bill George (1802–1881) was a 19th century dog dealer in London, England.


    Early life
    George's first job was as a butcher's boy, and he was a bareknuckle prizefighter, but he later became an apprentice to Ben White of "May Tree Cottage", Kensal New Town, a dealer of Old English Bulldogs, the ancestral breed of Bulldog used for dog fighting[1]. Kensal New Town was a rough working class area with many Irish immigrants and the scene of Protestant-Catholic conflicts[2]. He was indirectly part of an incident in 1825, sponsored by Sam Wedgbury, who had bought a dog from White, and a menagerie owner called George Wombwell, involving lion-baiting by Bulldogs. George is said to have unsuccessfully attempted to dissuade the participants from continuing in this bloody enterprise. The outcome was that one of the lions was injured and several dogs were killed, leading to public outrage and a local ordinance banning the use of dogs for fighting.[3] The practice continued in secret, however, and White's kennels remained in operation, with George continuing to work for him.

    Canine Castle
    In 1835, Parliament passed the Cruelty to Animals Act, banning dog fighting nationwide. In that same year, Ben White died, and George purchased the premises from his widow, renaming them "Canine Castle". Aware that for the business to continue, it would have to cater to a new clientele, George shifted the focus on the Bulldog as a companion animal, giving the breed a new lease on life. He also developed a new line of "Toy Bulldogs" which became a craze in France where he sent many specimens who are believed to have been major contributors to a new breed, the French Bulldog.

    tanto vi dovevo!

    saludos!
     
    .
  10. Daniele Santoni
     
    .

    User deleted


    Ciao, vi segnalo solo quelli che è possibile reperire, perchè molto materiale in mio possesso sono ciclostilati e copie autoprodotte nel passato e non facilmente ottenibili.

    www.indigo-editore.it/www/LIBRI/libroBUL019.html

    www.indigo-editore.it/www/LIBRI/libroBUL002.html

    www.indigo-editore.it/www/LIBRI/libroBUL007.html

    www.indigo-editore.it/www/LIBRI/libroBUL008.html

    www.indigo-editore.it/www/LIBRI/libroBUL009.html

    www.indigo-editore.it/www/LIBRI/libroBUL016.html

    www.indigo-editore.it/www/LIBRI/libroBUL018.html

    www.indigo-editore.it/www/LIBRI/libroTRI001.html

    Joe Mallen scrisse : "un soggetto non GAME non è un VERO Staffordshire Bull"

    :)
     
    .
  11. bossopoli
     
    .

    User deleted


    grazie per le segnalazioni Daniele!!
    la frase di Joe Mallen e' molto famosa...
    ai tempi non era l'unico a pensarla in quel modo...
    vista la selezione di allora...e i tempi di allora...
     
    .
  12. SPANKY81
     
    .

    User deleted


    ciao MarcOnny,conoscevo il disegno,non so se sia autentico.
    Comunque la verità secondo diversi studiosi è che già a metà del 1800 ci fu un inversione di rotta per la storia del bulldog.
    In quel secolo infatti l'Inghilterra cambiò radicalmente modo di pensare,se prima ogni "sport" che prevedeva cani e sangue esaltava la popolazione intorno a metà secolo inizio a farsi avanti l'indignazioni per queste pratiche considerate poi crudeli.
    Già da li io farei una distinzione tra chi continuò ad allevare pit dog,catch dog o bandog discendenti del mastiff con chi invertì la rotta per allevare bulldog da compagnia.
    Visionando le stampe che raffigurano i cani in azione con orsi tori tassi o altri cani è palese che la loro testa fosse molto diversa da quelle dell'immagine che hai postato tu.
    Penso proprio che se fossero esistiti i forum probabilmente avremmo trovato già delle belle litigate :D

     
    .
  13. villamagna
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Daniele Santoni @ 19/4/2011, 08:02) 

    Quindi qualsiasi soggetto game che riesce ad entrare nelle larghe maglie dello standard è uno sbt...dai pit a qualsiasi altro mix di terrier tipo bull...
     
    .
  14. MrDoc2x
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (villamagna @ 19/4/2011, 15:12) 
    CITAZIONE (Daniele Santoni @ 19/4/2011, 08:02) 
    Joe Mallen scrisse : "un soggetto non GAME non è un VERO Staffordshire Bull"

    :)

    Quindi qualsiasi soggetto game che riesce ad entrare nelle larghe maglie dello standard è uno sbt...dai pit a qualsiasi altro mix di terrier tipo bull...

    Non è che se è vera la frase : "un soggetto non GAME non è un VERO Staffordshire Bull"

    è vero anche in suo opposto: "un soggetto GAME è un VERO Staffordshire Bull"

     
    .
  15. villamagna
     
    .

    User deleted


    Ok allora da cosa me lo distingui ? spiegatemi , ho visto cross di adba e pure adba che volendo rientrano perfettamente nello standard
     
    .
45 replies since 14/4/2011, 17:51   1197 views
  Share  
.