Che fine ha fatto Joe Staff?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. busterotto
     
    .

    User deleted


    "...innanzitutto bisogna dimostrare la truffa (da codice penale), ti garantisco che conoscendo un po la Legge (ma poco poco) qualsiasi giudice ti direbbe "Lei ha comprato l'animale non il documento, come lo dimostra il contrario?"!::.
    In generale occorre ricordare che fatti simili (di tali situazioni non so nulla, non posso e non voglio accusare nessuno, ma solo dare un contributo a chi subisce dei torti di un tale genere, quindi le mie sono considerazioni astratte) a quelli indicati nel post possono integrare:
    - un illecito civile. (privato contro privato: giudice terzo tra le parti)
    Rimedi: annullamento contratto per dolo quando i raggiri usati sono stati tali che senza di essi non si sarebbe provveduto all'acquisto dell'animale (art. 1427 e 1439 c.c.) quindi si dovrebbe restituire l'animale, riottenere il danaro oltre al risarcimento del danno.
    Oppure il c.d. dolo incidentale (art. 1440 c.c.) se i raggiri non sono tali dati determinare il soggetto all'acquisto ma se avesse saputo la verità avrebbe pagato meno, deve essere risarcito per questo. (es: voleva un cane di quella razza anche senza pedigree, gliene avevano proposto uno con pedigree che costava meno degli altri perchè aveva alcuni difetti in relazione allo standard ma di più di uno senza pedigree, poi si accerta che non aveva il pedigree allora si tiene il cane e chiede la differenza di prezzo tra un cane con e senza pedigree)
    Termine di prescrizione 5 anni.
    Oppure ancora: art. 1497 C.c. Mancanza di qualità: Quando la cosa venduta (credo che l'animale è ritenuta cosa in tale ipotesi) non ha le qualità promesse (pedigree) il compratore ha diritto alla risoluzione del contratto oltre al risarcimento del danno. E' un ipotesi che secondo me riguarda ipotesi nelle quali voglio un cane da esposizione mentre questo rivela notevoli difetti nello standard e quindi in expo non può andarci o con risultati mediocri)
    Termine di decadenza 8 gg. dalla scoperta del vizio e termine di prescirzione 1 anno dalla consegna.
    Ovviamente tutte queste considerazioni devono essere prese a mero titolo esemplificativo. Ogni situazione deve essere considerara nella sua particolarità. Sono contrario al diritto "take away".
    - un illecito penale (reato: stato italiano - pubblico ministero - contro colui che viola la norma penale, diciamo la truffa ex art. 640 c.p.; poi interviene il giudice che è terzo tra le parti; persona offesa/danneggiata può costituirsi parte civile o agire civilmente separatamente come sopra indicato)
    Come si dimostra? Attraverso testimoni presenti alla contrattazione o ad altri incontri, anche persone diverse dalla persona truffata che magari hanno visto la medesima cucciolata; testimoni che hanno visto l'offerta in internet, che gli sono stati offerti a mezzo telefono ecc. Si ricorda che nel diritto processuale penale è testimone la stessa persona offesa e danneggiata da reato e se credibile è sufficiente per la condanna.
    Quali sono gli elementi della truffa (simili a quelli per l'annullamento con dolo suindicati):
    1) artifizio o raggiro: nel ns caso simulazione di una situazione non vera, cioè cuccioli di determinati genitori chein realtà non lo sono, cani promessi e venduti con pedigree ma senza poterlo avere;
    2) idoneità di tale artifizio: aver mostrato i "finti" genitori, i pedigree di altri cani, fotografie, offerte su internet ecc.; affidabilità dell'offerta e di chi li offre.
    3) nesso di causalità tra l'artifizio e l'acquisto: se non mi veniva fatto credere che il cane era figlio di quei genitori o che aveva il pedigree non l'avrei acquistato.
    4) ho acquistato un cane che non volevo ed ho pagato di più per questo (danno)
    5) il venditore ha ottenuto un ingiusto profitto.
    6) il dolo generico è l'elemento soggettivo.
    Spero sia abbastanza chiaro e che qualcuno trovi degli spunti al suo problema.

    ciao

    codi
     
    .
97 replies since 13/10/2009, 08:40   2354 views
  Share  
.