I CIBI PERICOLOSI!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pezzzz
     
    .

    User deleted


    sempre dal sito petalia

    - Avocado (tutte le parti) - l'ingrediente tossico e' il persinum. I sintomi includono: difficota' respiratoria, gonfiore addominale, accumulazione anomala di liquido attorno al cuore.
    - Noccioli di pesche e albicocche (se non tostate contengono cianuro e sono pericolose anche per gli umani)
    - foglie di rabarbaro
    - Alcohol =P
    - Caffeina (quindi te, caffe', cocacola)
    - qualsiasi parte verde del pomodoro (foglie, rami, pomodori non maturi)
    - broccoli
    - uva (sara' mica per l'altissima concentrazione di glucosio?)
     
    .
  2. staffydea
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pezzzz @ 24/11/2008, 23:27)
    CITAZIONE (staffylover @ 24/11/2008, 20:08)
    il mio vet non ha nulla contro le patate ma ha indetto una guerra santa contro le cipolle..........

    infatti aglio e cipolla sono dannose. traduco dal sito www.petalia.com.au:

    [...] Cipolla e aglio contengono l'ingrediente tossico tiosolfato [...] I cani affetti dalla tossicita' delle cipolle sviluppano l'anemia emolitica, che provoca la distruzione dei globuli rossi mentre circolano nel sangue. I cani intossicati da cipolla presentano gastroenteriti con vomito e diarrea. Perdono appetito e diventano deboli e pigri. I resti dei globuli rossi appaiono nelle urine e si presenta fame d'aria, dovuta al fatto che non ci sono piu' abbastanza globuli rossi per portare l'ossigeno. L'avvelenamento si presenta qualche giorno dopo che il cane ha ingerito la cipolla. Tutti i tipi di cipolla e aglio possono essere pericolose, crude, cotte, disidratate.

    Comunque sembra che la dose pericolosa sia di circa 60 grammi di cipolla per ogni chilo di cane, mentre per l'aglio (che e' meno tossico) le dosi sono superiori. Quindi se per sbaglio il peloso si pappa una cipolla di nascosto non credo che ci siano grossi problemi, e sicuramente non permanenti (uno staffy adulto ne dovrebbe mangiare un chilo per avere grossi problemi d'intossicazione). Ma per ovvi motivi bisogna togliere aglio e cipolla dalla dieta dei nostri amici quadrupedi. Soprattutto perche' piccole dosi ripetute nel tempo (anche giorni) possono essere letali.

    CITAZIONE (staffydea @ 24/11/2008, 23:03)
    i pomodori se dati maturissimi una volta al cento non fanno assolutamente niente, così come l'aglio, dato in piccole dosi che, anzi, funge da disinfettante e antiparassitario.....

    dexter si pappo' un bel pomodoro rosso di nascosto quando aveva tre mesi (trafugato dall'orto). due giorni di vomito e diarrea, per poi sistemarsi da solo.

    a piccole dosi l'aglio non dovrebbe causare problemi, anche perche ti voglio a mangiare un chilo d'aglio! (vedi calcolo sopra)
    se non altro per l'alito... :P

    ciao! io il pomodoro in piccola percentuale, e non sempre, maturissimo (quelli pelati) glielo do frullato assieme ad altre verdure a foglio verde: mai successo niente.... l'aglio uguale: frullo uno spicchio assieme a tutto, il frullato mi dura in media per più di una settimana, anche qui mai successo niente; uva uguale: già data ma è sempre tutto ok...... ovviamente ci sono degli alimenti più indicati o meno, basta non eccedere nelle quantità; anche a noi le noccioline non fanno mica morire, ma se mangiate in eccesso possono dare qualche disturbo, come tutti i cibi, anche le crocche.....
    quello che penso è che la maggior parte degli alimenti NATURALI si può somministrare al cane senza problemi, prediligendo quelli per cui l' animale è predisposto secondo natura (cane=carnivoro, mucca=erbivoro ecc ecc) quindi carne e ossa, e somministrando in quantità minori anche altri cibi, come le verdure, per integrare la dieta............. sempre secondo me, ciò che è possibile classificare come "dannoso" sono tutti i cibi artificiali: cioccolato, sughi, ma anche pasta, pane, poichè il cane è un animale, non un umano, e deve essere alimentato come tale seguendo la sua predisposizione naturale.........ele
     
    .
  3. staffystar
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bossopoli @ 28/3/2008, 21:40)
    no, che io sappia le olive non dovrebbero far male

    i miei cani quando sono in campagna ne mangiano molte di quelle cadute dagli alberi per non parlare della frutta,la staccano direttamente dall'albero e fin'ora stanno bene!"tranne qualche volta qualche piccola scarica" :woot:
    comunque sono del parere che un'alimentazione eccessiva di qualsiasi alimento non specifico come il mangime,possa creare qualche problema,quindi a parer mio bisogna aprirsi sempre gli occhi e pensare che sono dei cani e che il loro metabolismo e' un po' diverso dal nostro!
     
    .
  4. staffydea
     
    .

    User deleted


    ehm.... anche il mangime se dato in eccesso può creare dei problemi, dammi retta :D cmq bene a sapersi per le olive!
     
    .
  5. bossopoli
     
    .

    User deleted


    grazie pezzzz per queste informazioni...
    in effetti sento sul serio pareri contraddittori in merito a molti di questi alimenti che sono stati elencati nel post...
    quoto staffystar, teniamo sempre a mente che sono "animali" e in quanto tali sono dotati di un metabolismo un po diverso...
    anche se i cibi pericolosi esistono...tra i piu' micidiali appunto la ciccolata, la caffeina, e cose simili...
    anche per quanto riguarda sughi e salse troppo elaborate ovviamente il divieto e' d'obbligo...
    non bisogna solo pensare al probabile effetto tossico che si puo' manifestare nell'immediato, ma anche alle conseguenze nel tempo...
    purtroppo esistono anche persone che alimentano i propri cani nel modo piu' sbgaliato...
    da non escludere anche il fatto che ogni cane e' a se... per cui il cibo potenzialmente tossico per i cani potrebbe risultare tale per un soggetto e innocuo per un altro...
    quindi attenzione ai cibi classificati come pericolosi...
    pi ci sono dei cibi in grado anche di sviluppare delle forme di allergie...
     
    .
  6. smemorato
     
    .

    User deleted


    ho proprio una esperienza diretta, onny mangia le olive e tutto ok, le mangia elora e dopo 5 minuti le vomita, come vedete stesso alimento ma differenti risposte..... :D
     
    .
  7. fio77
     
    .

    User deleted


    beh ..come noi umani...alcuni sono allergici alle fragole, altri alle farine, altre alle nocciole ...altri non sono allergici a nulla...

    Io ho scoperto che mafalda è allergica alle fragole ! 2 occhi gonfi a palla !!! :D
     
    .
  8. staffystar
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (staffydea @ 25/11/2008, 23:01)
    ehm.... anche il mangime se dato in eccesso può creare dei problemi, dammi retta :D cmq bene a sapersi per le olive!

    si dea anche il mangime dato in eccesso fa male ma non sicuramente come nocciole cioccolata olive ecc. ecc. ;)
     
    .
  9. bossopoli
     
    .

    User deleted


    ho visto alcune persone dare addirittura le patatine fritte ai loro cani!!
     
    .
  10. fio77
     
    .

    User deleted


    ehm...boss che dovrei dire io che mi arrabbio se i vicini danno da mangiare a mafalda e poi becco in flagrante il mio ragazzo (mafaldo ) che gli da le patatine Fonzies !!!!

    da strozzarlo..... :angry:

    e in tema della pubblicità la Mafalda gli leccava tutte le dita !

    "se non ti lecchi le dita godi solo a metà!" :D
     
    .
  11. bossopoli
     
    .

    User deleted


    troppo forte fio!!!!! :D .....

     
    .
  12. staffystar
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bossopoli @ 26/11/2008, 16:32)
    troppo forte fio!!!!! :D .....

    quoto!! ;)
     
    .
  13. staffylover
     
    .

    User deleted


    image
     
    .
  14. smemorato
     
    .

    User deleted


    image
     
    .
  15. staffydea
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fio77 @ 26/11/2008, 16:30)
    ehm...boss che dovrei dire io che mi arrabbio se i vicini danno da mangiare a mafalda e poi becco in flagrante il mio ragazzo (mafaldo ) che gli da le patatine Fonzies !!!!

    da strozzarlo..... :angry:

    e in tema della pubblicità la Mafalda gli leccava tutte le dita !

    "se non ti lecchi le dita godi solo a metà!" :D

    :woot: :woot: :woot: grandeeee!!!!!!
    x boss: quoto il discorso, di cibi allergici o pericolosi possiamo parlare in generale, cmq la cosa è assolutamente soggettiva....
    x staffystar: hai ragione, cmq sul mangime ho la mia idea (t' assicuro, altro che rosea!!!) lasciando perdere allergie, vomiti, diarree che può causare un eccesso di mangime............. ma il post non è il più adatto per parlarne, eppoi ne ho già discusso..... ;)
     
    .
44 replies since 26/3/2008, 14:19   321 views
  Share  
.